European Air Grup – Air Mobility Project

22 Novembre 2012 : FONTE – Aeronautica Militare –

Dal 13 al 15 Novembre il Servizio dei Supporti del Comando Logistico, ha tenuto il secondo meeting dell’European Air Group/Air Mobility Project presso la sala riunioni ‘Douhet’ di Palazzo Aeronautica a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Forze Aeree di Spagna, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, e come uditore, la Svezia.
Il Generale di Brigata Aerea Alberto Rosso, Capo del 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, ha dato inizio al meeting.

L’incontro ha rappresentato un’opportunità stimolante per affrontare tematiche ad ampio spettro concernenti la componente Movement & Transportation, (M&T), dell’Air Mobility.

La discussione ha visto partecipi di tutti i Paesi coinvolti per gli aspetti di standardizzazione  tecnica, operativa e procedurale dell’organizzazione M&T.

Sono stati trattati argomenti  orientati al miglioramento delle procedure relative all’assistenza a terra per il trasporto aereo di merci pericolose.

Nell’ambito del meeting i partecipanti hanno convenuto sull’opportunità di tenere incontri  semestrali, tra le componenti specialistiche dell’European Air Group, (E.A.G.) per garantire una sempre maggiore efficienza dell’assistenza a terra (loading/unloading di mezzi/materiali ed embarkment/debarkment di personale per le componenti “air” da trasporto in operazioni/esercitazioni).

La E.A.G. è stato istituito nel 1995 con scopo di rafforzare la collaborazione fra le Forze Aeree britannica e francese in occasione delle operazioni nei Balcani. Dal 1997, ne fanno parte il Belgio, l’Olanda, la Spagna, la Germania e l’Italia. Ha sede nella Base della “Royal Air Force di High Wycombe” in Gran Bretagna, ed ha lo scopo di promuovere studi, e programmi di addestramento all’integrazione delle ‘forze aeree’.

L’attivita’ si sviluppa attraverso gruppi di lavoro operanti nel settore tattico, operativo, logistico e delle comunicazioni finalizzati alla stesura della dottrina tecnico-operativa nonche’ alla preparazione esecutiva di operazioni/esercitazioni congiunte.

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati