Visita istruttore di volo Tunisino al 70° Stormo

22 Novembre 2012 : FONTE – Aeronautica Militare –

Venerì 16 Novembre, nell’ambito della Cooperazione Bilaterale Italia-Tunisia si è conclusa la visita, presso il 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani”, del capitano pilota Naouar Anis, istruttore di volo su velivolo  Aermacchi SF-260W (Warrior), in servizio presso la base aerea di Sfax, Scuola di Volo dell’Accademia Aeronautica tunisina.

Il capitano Naouar ha potuto conoscere l’organizzazione del Reparto, i programmi, le procedure di volo in vigore ed il velivolo in dotazione l’Aermacchi T.260B. Accompagnato durante la visita dal Capitano Fabio B., istruttore di volo del “Graziani”, inizialmente, ha assistito a un briefing informativo sui cenni storici e dell’attività di volo del 70° Stormo, attualmente impegnato nella selezione degli allievi piloti del Corso Accademico “Pegaso V”. Nei giorni successivi, ha visitato il 207° Gruppo Volo, il Gruppo Istruzione Professionale, il Gruppo Efficienza Aeromobili e la sala simulatori di volo, mostrando particolare interesse per i nuovi ausili didattici in dotazione alla scuola di volo.

La visita, durata tre giorni, ha consentito un importante scambio di esperienze in materia di formazione dei piloti. La formazione e i programmi addestrativi delle  FF.AA. dei due Stati, è stata oggetto di numerosi confronti, da cui sono emerse diverse affinità ma anche una sostanziale differenza: infatti, in Tunisia,  la formazione finalizzata al conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, diversamente da quanto avviene in Italia, si sviluppa su velivoli specifici in base all’assegnazione al Reparto del Pilota già in fase iniziale di addestramento.

Il capitano Naouar, prima di lasciare il “Comani”, è stato ricevuto dal Colonnello pilota Salvatore Romeo, Comandante del   70° Stormo, a cui ha espresso la sua personale soddisfazione per le finalità raggiunte nell’ambito della Cooperazione.

Presso il Reparto pontino da oltre mezzo secolo si svolgono i corsi di pilotaggio per la selezione e l’addestramento degli allievi dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi armati dello Stato e di paesi alleati e amici.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati