Il ritorno del Basco amaranto

17  Novembre 2012 :  Subiaco (RM) – Fonte ANPD’I Guidonia, Tivoli e Valle dell’Aniene –

E’ tornato nella città natale della M.O.V.M. Gerardo Lustrissimi il colore amaranto dei paracaduti della Folgore.

Collaborando con il “Think Tank” Fare Pensiero di Subiaco e il Comitato Interforse “Insieme per la Società” di Tivoli, coordinata dal presidente, il Generale di Brigata par. (aus.) Alessandro Puzzilli di Tivoli, la Sezione di Guidonia, Tivoli e Valle dell’Aniene “Cap. inc. par. A. Romani” ha schierato la sua migliore forza: i giovani allievi del 1° corso di paracadutismo “Fabio Tiberi”.

Partiti da piazza Ulderico Pelliccia, i giovani allievi paracadutisti, con perfetta formalità militare hanno portato la Corona d’alloro, offerta del “Think Tank FarePensiero” fino al Monumento dei Caduti di Nassiriya, dove al cospetto di autorità civili locali e regionali, militari e religiose, si sono resi gli onori militari con lo schieramento delle associazioni d’arma in congedo sublacensi degli Alpini, dei Bersaglieri, dei Carabinieri e con la gradita presenza del Labaro della Sezione Anpd’I di Roma. La benedizione è stata impartita da Padre Mariano.

Il trombettiere presente, purtroppo arruolato tra le fila della Società civile, in quanto per questioni legate a precedenti impegni istituzionali non è stato possibile garantire la presenza di un trombettiere militare, ha intonato il Silenzio evocando nella valle le commoventi note che sono solite riportare alla memoria le gesta di chi è salito verso quel’angolo di cielo riservato agli eroi.

Un gran successo, per una cittadina ai limiti della provincia romana che si estende ai piedi degli Appennini, quindi lontana dagli ambienti militari, la quale si onora di avere molti suoi concittadini nei ranghi delle Forze Armate italiane.

Ci si aspettava una rappresentanza dell’Istituzione civile locale con una determinata fascia Tricolore, invece splendeva solo quella al Monumento.

Prossimo appuntamento: sabato 17 novembre ore 15.00 alla sala conferenze Centro Culturale  Città di Subiaco con il Convegno “La Folgore & gli eroi di Subiaco: ricordo della M.O.V.M. Gerardo Lustrissimi e dei concittadini Benedetto Proietti Mancini ed Antonio Appodia.”

Annamaria Cicchetti

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati