Nave Scirocco ospita i futuri reporter dalle aree di crisi

16 Novembre 2012: FONTE –  Marina Militare –

Un gruppo di giornalisti partecipanti al Corso di perfezionamento per inviati in area di crisi “Maria Grazia Cutuli”, organizzato dall’università Tor Vergata di Roma in collaborazione con lo Stato Maggiore Difesa, giovedì 15 novembre ha incontrato la Marina Militare.

I giornalisti hanno visitato Nave Scirocco, da poco rientrata dall’operazion anti-pirateria EUNAVFOR ATALANTA in Oceano Indiano. Nel corso della visita hanno raccolto le testimonianze del comandante, il Capitano di Fregata Riccardo Marchiò, e del suo staff sulla pirateria, fenomeno che rappresenta oggi la più grave minaccia alla libertà dei traffici marittimi, nonché alla sicurezza degli equipaggi delle marine mercantili di tutto il mondo.

Le testimonianze raccolte dai giornalisti, insieme alla visita dei locali di vita – e allo stesso tempo di lavoro – della nave, ha messo i giovani reporter in contatto con una realtà nuova: la nave da guerra. La specificità dell’ambiente lavorativo, dove 235 persone vivono ogni secondo a stretto contatto, la disciplina e la passione con cui tutto l’equipaggio affronta le attività operative, hanno permesso di comprendere il significato di una missione in mare.

L’occasione ha permesso ai frequentatori del corso anche di conoscere l’organizzazione della Marina Militare e tutte le sue attività, dal controllo flussi migratori nel Canale di Sicilia al mantenimento della sicurezza e dellapace in Afghanistan.

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati