Il Capo della Kuwait Air Force al 4° Stormo

15 Novembre 2012 – FONTE  Aeronautica Militare –

Martedì 6 Novembre il Capo di Stato Maggiore della Kuwait Air Force, Generale Khamis AlFarhan, ha effettuato una visita presso il 4° Stormo di Grosseto, insieme ad una delegazione di Ufficiali kuwaitiani, nell’ambito del Piano di Cooperazione Bilaterale 2012 Italia-Kuwait.
La delegazione, accompagnata dal Colonnello Gian Luca Penni, Addetto Militare a Riyadh ed accolta dal Generale Divisione Aerea Gabriele Salvestroni, Capo di Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea, e dal Colonnello Luca Spuntoni, Comandante del 4° Stormo, ha raggiunto la Base toscana in elicottero, scortato da una coppia di caccia F-2000 dello Stormo in volo nell’ambito di una normale missione addestrativa pre-pianificata. In tale contesto è stato così possibile evidenziare le ottime prestazioni del velivolo a bassa velocità, oltre che l’elevato livello di professionalità e di addestramento dei piloti del 4° Stormo, in ogni condizione di volo, anche in caso di intercettazione di velivoli “slow movers”.
Il Colonnello Spuntoni, successivamente, nel corso di un briefing ha illustrato i compiti istituzionali affidati al Reparto, le attività ed il sistema d’arma in dotazione, accompagnando poi gli ospiti a visitare il IX Gruppo Volo, che assicura il Servizio di Sorveglianza dello Spazio Aereo italiano, il 20° Gruppo OCU (Operational Converse Unit), presso cui avviene la transizione dei piloti sul velivolo F-2000 ed, infine, il 904° Gruppo G.E.A. (Gruppo Efficienza Aeromobili), dove viene quotidianamente effettuata la manutenzione e l’approntamento degli assetti caccia in dotazione.
La delegazione, prima di lasciare l’aeroporto di Grosseto, ha espresso il proprio apprezzamento alle Autorità italiane per gli aspetti di grande interesse trattati durante la visita, assistendo infine al decollo di una missione addestrativa.

Il 4° Stormo, che opera alle dipendenze del Comando Forze da Combattimento (CFC) di Milano, provvede in concorso con il 36° Stormo ed i Gruppi Radar A.M. a garantire la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale, fornendo l’addestramento operativo a tutti i piloti assegnati alla linea F-2000.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati