Accertamenti nei confronti di un “compro oro”: la guardia di finanza di Pesaro contesta 141 violazioni e sanziona 41 soggetti in materia di normativa antiriciclaggio

10 novembre 2012: FONTE GdF Comando Provinciale Pesaro

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pesaro, al termine di una complessa e articolata attività ispettiva nei confronti di un esercente il commercio all’ingrosso di orologi e gioielleria, gestore anche di uno sportello “compro oro”, hanno scoperto diverse violazioni alla normativa antiriciclaggio.

Il soggetto in questione non si era dotato di idonee procedure per la segnalazione di operazioni sospette né tantomeno aveva istituito misure sufficienti di formazione del personale dipendente sui principi della menzionata normativa.

Dall’attento vaglio di tutte le operazioni di compravendita, eseguite dal giugno 2012 all’ottobre 2012, ne sono emerse, infatti, circa un centinaio che presentano uno o più indicatori di anomalia ma che non risultano essere state oggetto di segnalazione né interna né esterna alla società.

Inoltre, i Finanzieri hanno scoperto numerose violazioni al trasferimento di denaro contante,  il cui limite  per l’utilizzo,  con le modifiche apportate dal Governo Monti, è stato ridotto da 2.500 a 1.000 euro.

Tale regola si applica anche in caso di “frazionamenti”:  in effetti, il trasferimento di somme frazionate con la finalità di aggirare la norma è considerato un’operazione unitaria sotto il profilo economico e, dunque, punibile.

Al termine delle indagini, sono state contestate 141 violazioni amministrative alla società e a ben 40 suoi clienti  e sono state irrogate sanzioni per circa 60.000 euro.

In un caso è stato rivenduto oro da una donna di Pesaro per ben 14.000 euro e ripetute operazioni di importi più piccoli sono state eseguite sempre dagli stessi soggetti (alcuni clienti, presentatisi fino a dieci volte in tre mesi, risultano avere precedenti penali per furto).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati