Il gruppo aeronavale della guardia di finanza di Messina, assesta un duro colpo alle organizzazioni criminali internazionali che gestiscono il traffico di esseri umani.

05 novembre 2012: FONTE-GdF Comando Operativo Aeronavale-

Nel corso di consolidati piani di contrasto al fenomeno dell’immigrazione irregolare predisposti dal Comando Operativo Aeronavale di Pomezia (Pratica di Mare) della Guardia di Finanza, un velivolo ATR 42, del Gruppo Esplorazione Aeromarittima, tre pattugliatori veloci ed un elicottero del Gruppo Aeronavale di Messina, hanno fermato e sequestrato un peschereccio d’altura carico di migranti clandestini. Il peschereccio  battente bandiera greca, è stato fermato alle ore 22:00 del 04.11.2012, in acque territoriali Italiane, al largo della costa a Sud di Capo dell’Armi (RC), da unità aeronavali della Guardia di Finanza operanti nel territorio siciliano.

Il natante in questione è stato localizzato nel tardo pomeriggio del giorno 03 novembre 2012, dall’aereo del Corpo, a circa140 migliaa SUD EST di Capo Passero (SR), in atteggiamenti sospetti, con rotta di avvicinamento alle coste siciliane o calabresi.

Tale situazione di fatto ha immediatamente comportato l’avvio del piano di contrasto da parte dei due mezzi navali impiegati, che dopo un lungo ombreggiamento, riuscivano a catturare il motopesca.

A bordo del natante fermato, lungo circa 25 metri, erano stipati nr.171 cittadini extracomunitari tra cui nr.27 donne e nr.34 bambini, tutti in apparente buono stato di salute. Sono in corso gli accertamenti per l’identificazione, finalizzati, altresì, all’eventuale rintraccio dei componenti l’equipaggio, responsabile del traffico illecito di esseri umani.

 

Il peschereccio è stato condotto nel porto di Reggio Calabria, dove è stato predisposto l’accoglimento nella struttura ove verranno ospitati i cittadini extracomunitari, per prestare loro le prime cure e completare le operazioni di verifica dell’identità.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati