Importante riconoscimento per i palombari della Marina Militare

18 ottobre 2012. FONTE-Marina Militare-

Sabato 13 ottobre al Salone Nautico di Genova l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee ha consegnato ai palombari delComando Subacquei e Incursori (COMSUBIN) della Marina un “Premio speciale” con la seguente motivazione: «Per aver partecipato alle operazioni subacquee di ricerca e recupero vittime dell’affondamento nave Costa Concordia».

Il premio – assegnato anche a nuclei sommozzatori di altre Forze Armate e Corpi dello Stato – è stato consegnato dal Presidente dell’Accademia Francesco Cinelli al Capitano di Fregata palombaro Bruno Rocca, capo ufficio operazioni del GOS (Gruppo Operativo Subacquei) e al Capitano di Corvetta palombaro Giovanni Modugno, capo servizio operazioni subacquee di Nave Anteo, in occasione della cerimonia per il conferimento del premio “Tridente d’oro 2012 – Academy Award”.

Il Premio, creato nel 1960, rappresenta il massimo premio d’eccellenza e gratificazione a livello mondiale per attività particolarmente meritorie svolte nei vari settori delle operatività subacquee. Viene considerato il “Nobel” delle attività subacquee. Dal 1960 hanno ricevuto il premio scienziati, giornalisti, ricercatori, pionieri, docenti e personaggi conosciuti come Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard e Enzo Maiorca.

Oggi i Palombari della Marina sono impegnati in ambito internazionale nel soccorso sommergibili, nella bonifica degli ordigni esplosivi (E.O.D. – Explosive Ordnance Disposal), e in generale in tutte le attività subacquee in basso e alto fondale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati