Il primo HH-139 all’84° C/SAR

18 ottobre 2012: FONTE-Aeronautica Militare-

Venerdì 12 Ottobre, il primo HH-139 è atterrato sull’aeroporto militare di Gioia del Colle (BA) dove, dal 10 Settembre, è dislocato l’84° Centro C/SAR (Combat Search and Rescue).

L’elicottero è giunto in volo dal 15° Stormo di Cervia con a bordo il primo equipaggio dell’84° Centro C/SAR che ha completato la transizione operativa sulla nuova macchina. E’ la prima di una serie di macchine che, dopo un periodo di affiancamento alla linea HH-3F, consentirà il completo rinnovamento degli assetti della Forza Armata dedicati al soccorso aereo.

L’HH-139 è un elicottero estremamente versatile, grazie alla completa e moderna configurazione avionica e sensoristica, che gli consente di operare in qualunque condizione metereologica e in qualsiasi contesto ambientale (mare, terra o montagna). E’ stato concepito per essere utilizzato in molteplici tipi di missione, poichè può essere configurato per la ricerca e soccorso aereo sia su mare, sia su terra, nella versione primaria SAR, con  cinque passeggeri e una barella, per il soccorso e trasporto sanitario di urgenza nella versione da due a quattro barelle, ovvero può essere impiegato anche per il trasporto di personale, con un numero di passeggeri che può arrivare fino a 14 unità.

L’84° C/SAR è uno dei Centri del 15° Stormo di Cervia che fornisce 24 ore su 24, 365 giorni l’anno un servizio utile e spesso indispensabile: il servizio di ricerca e soccorso, che viene appunto svolto su tutto il territorio e acque nazionali, nonché sul bacino del Mar Mediterraneo, nell’ambito degli Accordi Internazionali siglati con i Paesi limitrofi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati