Egitto – Medal Parade al 10° Gruppo Navale Costiero

08 ottobre 2012: FONTE-Marina Militare-

Il 4 ottobre, presso la Coastal Patrol Unit ubicata all’interno del porto di Sharm el Sheikh (Egitto), si è svolta la cerimonia della Medal Parade e del passaggio di consegne tra il Comandante del X° Gruppo Navale Costiero e Comandante del Contingente Italiano presso la Multinational Force and Observers Sinai, Capitano di Fregata Dante Elio Antonio Sgrosso ed il subentrante Capitano di Fregata Massimo Tiberi.

Questi eventi hanno avuto luogo alla presenza del Vice Ambasciatore, Min. Cons. Andrea Orizio, del Capo di Stato Maggiore del Comando In Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Divisione Donato Marzano e del Comandante della M.F.O. (Force Commander), Major General Warren James Whiting dell’esercito Neo Zelandese.

Nella prima parte della cerimonia sono state presentate 18 medaglie della Multinational Force & Observers ad altrettanti sottufficiali e marinai che hanno servito per 6 mesi in Sinai; sono stati inoltre consegnati, da parte del Force Commander, 3 certificati di apprezzamento per quel personale che ha espresso e concretizzato un rendimento degno di menzione. Nella seconda parte, è stato suggellato il passaggio di consegne tra Comandanti del X° Gruppo Navale Costiero.

Nell’ambito delle attività pianificate, l’Ammiraglio di Divisione Donato Marzano ha effettuato un’uscita in mare a bordo di Nave Vedetta, comandata dal T.V. Dario Colasanto, tesa ad illustrare l’area operativa nella quale le così dette “Navi del deserto” espletano il loro compito di osservazione, riporto e verifica del traffico mercantile e militare.

Le navi italiane del X° Gruppo Navale Costiero, attualmente costituito dai pattugliatori costieri Esploratore,Vedetta e Sentinella, assicurano da 29 anni la libertà di navigazione nello stretto di Tiran e Golfo di Aqaba sotto bandiera della M.F.O., l’organizzazione internazionale che supervisiona il mantenimento della pacenella penisola del Sinai tra le nazioni di Israele ed Egitto, a seguito degli accordi di Camp David del 1979.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati