Trapani: cambio comando all’82° Centro CSAR

08 ottobre 2012: FONTE- Aeronautica Militare-

Giovedì 4 Ottobre, presso l’hangar S.A.R. della base aerea di Trapani-Birgi, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al Comando dell’82° Centro C.S.A.R..

All’evento, presieduto dal Colonnello Franco Trozzi, Comandante del 15° Stormo di Cervia da cui il Centro dipende, hanno partecipato il Vice Prefetto di Trapani, le autorità civili e militari trapanesi e tutto il personale in forza al Reparto.

Nel discorso di commiato, il Comandante uscente, Maggiore Giacomo Zanetti, ha ringraziato il personale per il costante supporto garantito, rendendogli merito per gli importanti risultati conseguiti. Sotto il suo Comando, peraltro, l’82° Centro C.S.A.R.  ha fornito supporto alle Operazioni “Odissey Down” e “Unified Protector” in Libia dello scorso anno.

Il Comandante uscente, infine, ha augurato al suo successore, Maggiore Rosario Muraglia, i migliori auspici per il prestigioso e delicato incarico appena assunto. Il Maggiore Muraglia, che nell’ultimo anno ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Operazioni nell’ambito dello stesso Centro, ha espresso gratitudine verso il Colonnello Trozzi per la fiducia e l’onore concessogli e ha ringraziato il predecessore per avergli lasciato in eredità un gruppo compatto e sempre pronto a dare il massimo.

L’82° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione a oggi, gli equipaggi del 82° Centro hanno salvato circa 500 persone in pericolo di vita.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati