Visita del Comandante delle Forze Operative Terrestri al Cimic Group South

27 settembre 2012: FONTE- Comando Operativo Forze Terrestri Verona-

Motta di Livenza (TV) – Si è conclusa la prima visita ufficiale del Comandante delle Forze Operative Terrestri (Comfoter), Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini, alla caserma “M. Fiore”, sede del Multinational CIMIC Group South.

CIMIC è l’acronimo che indica la Civil Military Cooperation, una funzione operativa che presiede all’interazione tra le forze militari e le componenti civili presenti nelle aree di crisi. Si tratta di un reparto multinazionale della NATO a guida italiana, alimentato con personale volontario proveniente da tutte le armi e corpi dell’Esercito e con personale straniero proveniente da Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo e Romania, ha la struttura e la consistenza di un reggimento ed è in grado di ricercare, addestrare e proiettare unità di specialisti nel soccorso e nella ricostruzione di aree sconvolte da conflitti.

La visita rientra nell’ambito delle attività istituzionali del Comandante delle Forze Operative Terrestri ed ha permesso al Generale Bernardini di fare un punto di situazione sulle capacità proprie di questo particolare assetto operativo che è nazionale e NATO.

Dopo una breve presentazione sui cenni storici, compiti e principali attività del Reggimento, il Generale Bernardini ha incontrato una rappresentanza del personale.

Lasciando la caserma “Fiore” l’Alto Ufficiale ha espresso la sua soddisfazione al Colonnello Fabiano Zinzone per gli ottimi risultati fin qui conseguiti dal CIMIC Group South in particolare nel corso delle missioni all’estero.  

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati