Al via il 1° Corso di “Targeting”

27 settembre 2012: FONTE- Aeronautica Militare-

Il 24 Settembre, l’IT Air Operation Training Centre (AOTC) di Poggio Renatico (FE) ha iniziato i corsi “Targeting” basico JTS/FAST istituiti in conformità alle lessons identified derivanti dai principali impegni operativi nazionali e dell’Alleanza Atlantica.

Questa tipologia di corsi ha lo scopo di formare Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Militare nella gestione di uno dei circa 50 processi che caratterizzano il “Battle Rythm” di un Comando di Componente (Joint Force Air Component Command – JFACC).

Il corso, della durata di una settimana, prevede la partecipazione di 20 frequentatori, Ufficiali e Sottufficiali, ai quali vengono proposti i principali aspetti dei processi di targeting, da quelli legali a quelli tecnico-operativi. Inoltre, grazie alle opportunità addestrative e di simulazione del Reparto Preparazione alle Operazioni, i partecipanti al corso possono acquisire una capacità iniziale per operare con i software “Joint Targeting System” (JTS) e “Flexible Advanced C2 Services for NATO Joint Time Sensitive Targeting” (FAST), utilizzati durante le operazioni reali.

Il Targeting è un processo che l’Aeronautica ha storicamente sviluppato ben prima dell’avvento delle dottrine di impiego moderne e alcune di queste, ad esempio “Effect Based Approach to Operations”, non hanno fatto altro che riconoscere ed evidenziare le potenzialità delle piattaforme aeree nell’ottenere effetti materiali e psicologici anche attraverso interventi senza l’impiego di armamento, cosiddetti non cinetici.

Gli istruttori dell’IT AOTC sono tutti Ufficiali e Sottufficiali con una diversificata esperienza in operazioni, cui partecipano ciclicamente, e ai quali si aggiunge, a seconda delle necessità, personale di: “Core JFACC”, “IT Air Operation Centre” ed Enti esterni. Per il Targeting basico JTS/FAST è stato coinvolto personale dell’Aeronautica Militare che ha svolto compiti legati al targeting durante l’operazione “Unified Protector” nonché Ufficiali della Scuola di Aerocoperazione di Guidonia e del Combined Air Operations Centre (CAOC 5).

Il Corso fa parte di un’offerta formativa in progressivo espansione dell’Air Operation Training Centre che, a meno di due anni dalla sua costituzione, ha già addestrato circa 180 Ufficiali e Sottufficiali attraverso la partecipazione a corsi di Gestione delle Operazioni Aeree di diverso livello.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati