Cambio al comando dell’Aeroporto Militare della Città dell’Aria

26 settembre 2012: FONTE-Annamaria Cicchetti-

Guidonia (Rm) – Cambio della Guardia al Comando dell’Aeroporto Militare di Guidonia Montecelio “A. Barberi”: il Colonello Pilota Alberto Pelacchi subentra al Colonnello Fabio Tolomeo, dopo tre anni di intensa attività.

Alberto PELACCHI nasce a Siena il 28 gennaio 1965 ed è entrato in Accademia Aeronautica nel 1984 con il Corso Drago 4°. E’ in possesso dei titoli di studio di Maturità Scientifica e Laurea in Scienze Aeronautiche;

Dopo aver svolto il Corso di Pilotaggio su Vel. MB339/A presso la 61^ B.A. di Lecce, ha conseguito il brevetto di pilota militare nel 1989. Nello stesso anno ha frequentato il Corso di Abilitazione su elicotteri al 72^ Stormo di Frosinone con velivolo AB47G2 ed ha prestato servizio quale Pilota di equipaggio/Elicottero SAR al RSSTA di Decimomannu fino al 1992 su velivolo AB212.

Negli anni 1993/1994 ha comandato la 147^ Squadriglia dell’83^ SAR di Rimini, dopo aver svolto il corso di abilitazione su elicottero HH3F presso l’Aeroporto di Ciampino.

Dal 1996 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Capo Nucleo I.O. dell’83^ SAR ed ha frequentato il 47^ Corso Istruttori di Specialità (teoria) presso la Scuola di Guerra Aerea/SAAM di Firenze.

Dal 2001 al 2003 è stato Comandante dell’83^ Centro Combat SAR di Rimini.

Il 18 febbraio del 2004 è assegnato al Comando Operativo delle Forze Aeree di Poggio Renatico, nel quale ha svolto fino al 31 ottobre 2006 l’incarico di Capo Sezione Pianificazione e Task e Capo Ufficio in S.V. dal 19 gennaio 2005.

Nel 2006 ricopre l’incarico di Capo Sezione Operazioni Correnti della Direzione Operazioni Aeree Correnti del COFA, lo stesso anno  è destinato a Naqoura, Libano, con l’incarico di Capo Centro Operazioni Aeree presso il Centro Operativo UNIFIL.

Dal 27 gennaio 2009 al 3 ottobre 2010 ha svolto l’incarico di Vice Direttore della Direzione Operazioni Aeree Correnti del COFA.

Dal 04 ottobre 2010 al 26 agosto 2012 ha ricoperto l’incarico di Capo  Ufficio delle Operazioni Aeree Correnti del neo-costituito COA (Centro Operazioni Aeree).

Ed ora da circa un mese è il Comandante l’Aeroporto/Centro Volo a Vela di quello che nacque come il campo volo di Montecelio.

Sulla base aeroportuale di Guidonia Montecelio sono esistenti alcuni grandi enti della Forza Armata tra cui la Scuola di Aerocooperazione e il Centro di Selezione per i concorsi della truppa, non da meno sono gli altri reparti, i quali in stretta sinergia s’impegnano alla buona organizzazione del presidio militare. Uno dei più grandi impegni che vede coinvolta la base militare è l’organizzazione dei festeggiamenti per la festa della Repubblica, la pista volo si trasforma nella copia conforme di via dei Fori Imperiali in Roma, in quanto è ottima per svolgere la prove per la Parata del 2 Giugno.

Nella parte Nord della base ancora vivi all’occhio umano sono le testimonianze della nascita di questo aeroporto, anche se non è zona visitabile, i ruderi della Galleria del Vento, sono sopravvissuti oltre alla Seconda Guerra Mondiale anche a tutti i forti terremoti che si sono susseguiti nel centro-Italia e sentiti dalla popolazione di Guidonia Montecelio.

Le amministrazioni comunali e i comandanti che si sono susseguite nel corso degli anni, più di qualche volta hanno provato ad interessarsi al loro restauro senza risultati alcuni, rimangono comunque un patrimonio storico-culturale d’interesse anche delle maggiori università di architettura.

Ne avrà di lavoro il Colonnello Pelacchi e di certo troverà un valido e addestrato personale che ben si è integrato con il tessuto territoriale e che non è da poco, visto che Guidonia Montecelio è il comune più grande del Lazio.

Allora Auguri Colonnello Pilota per un entusiasmante lavoro ai piedi dei monti cornicolani!

Annamaria Cicchetti

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati