Gli Aspiranti Guardiamarina terminano il tirocinio navale

26 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-

Durante le ultime tre settimane, presso il 74° Comando gruppo navale addestrativo, gli aspiranti guardiamarina del corso Sirius dell’Accademia Navale hanno svolto nelle acque del Mar Tirreno settentrionale il terzo tirocinio navale e di manovra: lezioni teoriche e uscite in mare per mettere in pratica e perfezionare quanto appreso durante il corso.

I giovani ufficiali si sono cimentati in una serie di esercitazioni, diurne e notturne, consistenti nella navigazione di precisione in uscita e in ingresso dalla Rada di La Spezia, simulazioni di recupero naufrago, ormeggi alla fonda e alla boa, ormeggi in banchina e gestione delle avarie ai sistemi di governo e di propulsione. Ogni tipo di simulazione seguiva gli stessi standard e procedure NATO e nazionali alle quali ogni ufficiale di marina deve essere addestrato.

L’attività didattica è stata integrata con uscite a bordo delle navi dipartimentali che quotidianamente operano all’interno della Rada di La Spezia e che svolgono portuali, quali il rimorchio o il traporto d’acqua.

Al termine di questa esperienza gli aspiranti guardiamarina si apprestano ad iniziare il 1° anno dei corsi applicativi presso l’Accademia Navale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati