Antipirateria: vertici EUNAVFOR incontrano il Presidente delle Seychelles

21 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-

L’Ammiraglio Duncan Potts, Comandante Operativo della Forza Navale dell’Unione Europea (EUNAVFOR) e il Contrammiraglio Enrico Credendino, Comandante della Forza Navale Europea impegnata nell’Operazione antipirateria ATALANTA, nel corso della sosta del San Giusto a Port Victoria hanno incontrato il Presidente delle Seychelles, James Michel, confermando la collaborazione tra EUNAVFOR e le Seychelles.

«Le Seychelles sono il partner principale delle forze anti-pirateria per quanto riguarda la persecuzione legale dei presunti pirati» ha dichiarato il presidente Michel, che ha poi aggiunto: «Circa il 25% degli uomini attualmente detenuti nelle prigioni delle Seychelles sono presunti pirati in attesa di giudizio. Siamo consapevoli dell’importanza che il contrasto alla pirateria ha nella zona, pertanto la nostra collaborazione con EUNAVFOR proseguirà con immutato impegno».

La visita dell’ammiraglio Potts alle Seychelles è la riprova dell’importanza del ruolo che le Seychelles hanno nella lotta contro la pirateria nell’Oceano Indiano e nel Golfo di Aden, soprattutto nelperseguire i presunti pirati che vengono fermati durante le operazioni di anti-pirateria in un’area di operazioni grande quanto l’intera Europa continentale.

Nel corso della sosta, inoltre, una squadra di personale della Guardia Costiera delle Seychelles ha partecipato, a bordo di Nave San Giusto, un corso di intervento anti-incendio e di evacuazione di ferito.

L’Ammiraglio Credendino, infine, ha visitato in qualità di Comandante della Forza aero-navale di EU Navfor, lebasi dei velivoli da pattugliamento di Danimarca e Lussemburgo dislocati alle Seychelles, la base aerea della locale Aeronautica e la “Regional Anti-Piracy Prosecutions and Intelligence Co-ordination Centre” (RAPPICC).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati