LXX anniversario della Carica di Isbuscenskij

20 settembre 2012: FONTE- reggimento “Savoia cavalleria” (3°)

Si è svolta martedì scorso a Grosseto, nella caserma “Gen. C.A. Emanuele Beraudo di Prolormo”, la commemorazione dei fatti d’arme del 24 agosto 1942, quando a Isbuscenskij, in Ucraina, il reggimento “Savoia cavalleria” (3°) meritò la Medaglia d’Oro al Valor Militare in quella che è ricordata come l’ultima carica a cavallo contro truppe regolari in Europa.
Il 70° anniversario della carica è stata l’occasione per inaugurare il monumento in memoria dei Caduti della battaglia di Isbuscenskij.
La cerimonia è continuata con la celebrazione del 320° anniversario della costituzione del reggimento, in occasione della quale il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha donato una targa commemorativa che è stata consegnata al 100° Comandante delle “cravatte rosse”, Colonnello Giovanni Cafforio, dal Generale Antonio Bettelli, Comandante della Brigata aeromobile “Friuli”.
Alla cerimonia sono intervenuti il Prefetto di Grosseto, dottor Marco Valentini, il Presidente della Provincia, dottor. Leonardo Marras, il Sindaco, dottor Emilio Bonifazi, il Vescovo, Monsignor Franco Agostinelli e numerose altre autorità civili e militari.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati