Nave Maestrale: esercitazione in mare con la Marina maltese

20 settembre 2012: FONTE-Marina Militare-

Nave Maestrale, al termine della sosta nel porto di La Valletta, riprende le attività in mare insieme all’unità tedesca FGS Bayern (flagship) e alla turca TCG Gediz.

Alla presenza del comandante della Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2), l’ammiraglio tedesco Thorsten Kaehler, la fregata italiana – nelle ore immediatamente successive al disormeggio – è stata impegnata in un addestramento in mare con le Forze Armate maltesi (AFM – Armed Force of Malta).

Un team di otto militari maltesi imbarcati sul pattugliatore P52, ha effettuato una simulazione di boardingispettivo sulla fregata italiana (che simulava una nave mercantile) seguito da due discese dall’elicottero di bordo con la tecnica del fast rope e un recupero sull’elicottero dal ponte di volo con il verricello.

L’attività congiunta è proseguita con un’esercitazione di ricerca e soccorso in mare che ha coinvolto le tre unità della SNMG2 e il pattugliatore maltese ed è terminata con l’esecuzione di manovre in mare.

L’interazione con la AFM, in linea con la significativa attività di cooperazione sviluppata nel settore militare con il paese comunitario,  ha consentito di approfondire l’interoperabilità delle forze navali dei due paesi che spesso condividono le stesse aree marittime.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati