HH-3F del 15° Stormo salva 6 persone in mare

20 settembre 2012: FONTE-Aeronautica Militare-

Venerdì 14 Settembre, un elicottero HH-3F (HH – Hospital Helicopter) dell’83° Centro SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia (RA) è decollato per una missione di soccorso in mare, traendo in salvo sei persone che si trovavano a bordo di un’imbarcazione di bandiera inglese in avaria.

Il velivolo, decollato dalla Base romagnola alle ore 11:00 su ordine della sala operativa del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE) che ha il compito di attivare il servizio di ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare, si è diretto a circa 60 miglia ad est di Cervia per soccorrere l’equipaggio di un’imbarcazione a vela in difficoltà, composto da otto persone, sette di nazionalità polacca e uno svizzero.

La zona di operazione si è presentata in condizioni piuttosto proibitive a causa del mare forza 8 e del vento a circa 40 nodi, con conseguenti onde alte diversi metri.

Date le circostanze, per evitare di avvicinarsi troppo agli alberi dell’imbarcazione in balia delle onde, l’equipaggio dell’HH-3F ha deciso di calare gli aerosoccorritori in acqua, i quali a nuoto hanno raggiunto la barca. Si è proceduto, quindi, a calare in acqua a coppie le persone da soccorrere e, una volta a distanza di sicurezza dall’imbarcazione, sei membri dell’equipaggio sono stati issati a bordo dell’elicottero con il verricello. I restanti due membri hanno deciso di non abbandonare la nave ed attendere l’arrivo di un’altra imbarcazione che li avrebbe trainati in porto.

A questo punto l’HH-3F ha trasportato i sei marinai, infreddoliti e molto provati, presso la Base di Cervia, dove è atterrato alle ore 13:10 e dove ad attendere vi erano le ambulanze del 118, allertate dal Comando del 15° Stormo.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati