14 settembre 2012: FONTE- Marina Militare-
Il Comandante del gruppo navale Standing Nato Maritme Group 2 (SNMG2), il Rear Admiral della Marina tedesca Thorsten Kähler, è imbarcato su nave Maestrale durante la navigazione per discutere sulcontributo della fregata italiana al dispositivo NATO.
L’unità, al comando del Capitano di Fregata Andra Silenzi, è aggregata al dispositivo NATO – un assetto in grado di eseguire una vasta gamma di compiti: dalla partecipazione a esercitazioni di risposta alle crisi a reali missioni operative nel mondo – dal 5 settembre e terminerà il proprio contributo all’operazione Active Endeavour il 15 settembre con l’arrivo nel porto di La Valletta (Malta).
Caratteristico è stato il trasferimento del Comandante della Forza dall’unitàFlagship FGS Bayern a nave Maestrale, effettuato tramite seggiovia (in gergo Manila Highline): il Maestrale si è affiancato alla nave tedesca a una distanza di circa 30 metri, le navi si sono scambiate l’attrezzatura necessaria e il passaggio del personale è avvenuto senza difficoltà.
La seggiovia è uno dei sistemi che consente il passaggio del personale tra navi in navigazione senza l’uso di elicotteri o di mezzi navali. Un sistema tradizionale per le marinerie internazionali che viene regolarmente effettuato anche per addestramento marinaresco degli equipaggi.