Seminario sulla Space Weather Awareness

14 settembre 2012: FONTE-Aeronautica Militare-

Martedì 18 Settembre, presso il Centro Alti Studi Difesa (CASD) di Piazza della Rovere 83 – Roma, si svolgerà il Seminario sulla “Space Weather Awareness”, organizzato dallo Stato Maggiore Aeronautica, Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia e 3° Reparto Politica Spaziale Aeronautica.
Lo “Space Weather” tratta la previsione e il monitoraggio dell’ambiente spaziale per effetto dell’influenza dell’attività solare sulla magnetosfera e termosfera, incluso il flusso di protoni pesanti verso la Terra e si pone l’obiettivo di salvaguardare oltre che la sicurezza dei sistemi e degli equipaggi in volo anche quella delle tecnologie a terra.

La meteorologia dello Spazio, infatti, è una disciplina che studia le perturbazioni dello Spazio interplanetario che avvengono sul sole, nel vento solare, nella magnetosfera e nella ionosfera terrestri e che si propagano poi fino alla Terra producendo effetti che interessano la vita dell’uomo e ne condizionano le attività, mettendo a dura prova la resistenza dei sistemi tecnologici usati nella vita di ogni giorno. Fino a qualche anno fa tali processi rivestivano un interesse di natura puramente scientifica. In realtà, negli ultimi anni, con lo sviluppo tecnologico dell’uomo, hanno assunto un’importanza sociale ed economica sempre maggiore in quanto possono disturbare il buon funzionamento dei sistemi tecnologici, nello Spazio e sulla Terra, come i sistemi di comunicazione e le reti di distribuzione della corrente elettrica a grande scala, nonché avere effetti sulla salute stessa dell’uomo nei voli spaziali ed in quelli con aerei ad alta quota.

A livello internazionale esistono due principali centri di eccellenza negli Stati Uniti e in Australia che diramano attraverso il web le informazioni relative a tali eventi.

Durante l’incontro, al quale parteciperanno, tra gli altri il Generale di Squadra Aerea Roberto Corsini, Sottocapo di Stato Maggiore Aeronautica, il Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi, Vice Comandante del Comando Squadra Aerea, e il Prof. Mauro Messerotti, Docente di Meteorologia e Climatologia dello Spazio, si analizzerà, tra l’altro, l’effettiva necessità di disporre anche a livello nazionale di uno strumento di monitoraggio/sorveglianza di tali fenomeni nonchè le relative opportunità di sviluppo, innovazione e le conseguenti ricadute tecnologiche.

Per informazioni: Email: paolo.rosci@am.difesa.it Tel.  06/49867042 Fax 06/49867051

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati