ESERCITO: CESSIONE DI IMMOBILI PER LA COSTRUZIONE DI UN POLO UNIVERSITARIO.

07 settembre 2012: FONTE- Ufficio Generale del Capo di SME- ADEGUAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DI IMMOBILI DELLA DIFESA NEI COMUNI DI AOSTA E POLLEIN. CESSIONE, IN FAVORE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D’AOSTA, DELLA CASERMA “TESTA FOCHI” DI AOSTA PER LA COSTRUZIONE DEL NUOVO POLO UNIVERSITARIO VALDOSTANO.

Si è svolta ieri presso la caserma Battisti di Aosta, la cerimonia di posa della prima pietra che segna l’inizio della fase attuativa dell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2008 e finalizzato all’adeguamento e ristrutturazione di alcuni immobili della Difesa nei comuni di Aosta e Pollein ed alla cessione, in favore della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, della caserma “Testa Fochi” di Aosta.

Alla cerimonia erano presenti il Sottosegretario di Stato alla Difesa Dottor Filippo Milone, il Presidente della Regione Valle d’Aosta dottor Augusto Rollandin, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, ed il Sindaco di Aosta dottor Bruno Giordano.

Nel posare la prima pietra, il dottor Milone ha detto “questo progetto, che ho seguito si dalle prime fasi, mi sta particolarmente a cuore perché da un lato consentirà alla Difesa di ricevere delle risorse che verranno dedicate all’operatività delle Forze Armate, e dall’altro permetterà la costituzione del Polo Universitario, investendo così in un settore fondamentale della società”.

Il Presidente Rollandin ha detto: “Da sempre la storia della Valle d’Aosta e quella del Centro Addestramento Alpino sono strettamente legate. Oggi poniamo la prima pietra affinché gli alpini continuino a rimanere tra noi e, allo stesso tempo, quella vitalità che abbiamo conosciuto con i tanti giovani di leva ad Aosta sia presto ricreata con la presenza degli studenti della nuova Università Valdostana”.

Il Generale Graziano ha sottolineato l’importanza della sinergia che ha portato alla sigla dell’accordo di programma: “Sia in termini di efficacia che di efficienza, soprattutto in un periodo in cui l’ottimizzazione delle risorse è di vitale importanza. Spero”, ha aggiunto il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, “che il modello qui proposto possa ripetersi anche in altre regioni”.

I lavori, finalizzati alla razionalizzazione delle attività militari nelle caserme del Centro Addestramento Alpino, permetteranno la cessione della Caserma “Testa Fochi” alla Regione per la costruzione del nuovo Polo Universitario Valdostano.

Al termine della cerimonia, il vescovo di Aosta Monsignor Franco Lovignana ed il Cappellano militare del Centro Addestramento Alpino don Flavio Riva, hanno benedetto la prima pietra contenente la pergamena siglata dal Sottosegretario di Stato alla Difesa e dal Presidente della Regione Valle d’Aosta.

a cura di Annamaria Cicchetti

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati