Cambio Comando al 15° Stormo

30 agosto 2012: FONTE-Aeronautica Militare-Martedì 28 Agosto, alla presenza del Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, del Generale di Brigata Aerea Stefano Fort, comandante del Comando delle Forze per la Mobilità ed il Supporto, e di altre autorità militari e civili locali, si è svolta la cerimonia del cambio di comando del 15° Stormo tra il Colonnello Ludovico Chianese, Comandante uscente, e il Colonnello Franco Trozzi, Comandante subentrante.

Il Colonnello Ludovico Chianese, al comando dello Stormo dall’ottobre 2010, porgendo il suo saluto alle Autorità convenute, ha voluto ripercorrere i due anni di comando dell’Ente romagnolo. Con la struttura del nuovo 15° Stormo, il personale, confluito principalmente dal 5° Stormo, dal Distaccamento Aeroportuale  di Rimini e dai Gruppi di volo di Pratica di Mare, si è trovato a gestire il passaggio dal gruppo di volo F-16 a quattro unità di volo dislocate su Trapani, Brindisi e Pratica di Mare (RM), oltre che su Cervia, e di un Centro Addestramento Equipaggi e una Squadriglia Collegamenti.

Il Colonnello Chianese ha poi richiamato gli impegni che lo Stormo affronta ogni giorno, nei quali rientrano la gestione dei servizi della navigazione aerea sull’aeroporto civile di Rimini, le sercitazioni e le operazioni di soccorso reale per il trasporto di traumatizzati gravi, come nel caso del naufragio della “Costa Concordia” all’isola del Giglio, delle alluvioni in Liguria e  delle nevicate dell’inverno scorso in Emilia e Marche, e del recente sisma nella Regione. Ultime, ma non meno importanti, le attività legate “all’aquisizione di diverse filosofie manutentive conseguenti al phase in del nuovo elicottero HH-139 e all’avvio del phase out, ancora in atto, dell’HH-3F”.

Lo Stormo – ha ricordato il Comandante uscente – è stato anche impegnato per garantire la necessaria copertura per la ricerca e il soccorso agli equipaggi nazionali e alleati durante l’Operazione “Unified Protector”. Infine,  il Colonnello Chianese, ha voluto ricordare l’incidente occorso il 12 Giugno scorso al Maresciallo Alessandro Musacchio : “Mantenere la prua in questo mare agitato non è sempre facile, soprattutto quando la sorte ci ha strappato dalla squadra un caro collega. Il tragico incidente occorso al Maresciallo Alessandro Musacchio ha addolorato e stordito tutti. Ma poi, uomini e donne del 15° Stormo, come sempre avete fatto, vi siete rialzati e avete ricominciato a correre con il piglio romagnolo e il cuore italiano”.

Il Comandante uscente ha quindi augurato i migliori auspici per il prestigioso e delicato incarico al collega e amico Franco Trozzi. Il Colonnello Ludovico Chianese andrà a ricoprire l’incarico di Capo Divisione J7 presso lo Stato Maggiore del Comando Operativo Interforze (COI) a Roma.

Il Comandante subentrante, Colonnello Franco Strozzi, ha preso la parola ringraziando il Generale Tosi per avergli concesso di Comandare il 15° Stormo. Il Colonnello Trozzi si è, dunque, rivolto al personale dello Stormo: “Abbiamo davanti a noi grandi impegni, nuove sfide e significativi cambiamenti. Le risorse non sono quelle di un tempo, ma c’è una risorsa che proprio riducendosi nei numeri determina un rilevante aumento dell’importanza che riveste e soprattutto della qualità che deve necessariamente esprimere. Siete proprio voi”. “Come vostro Comandante – ha aggiunto – io sento l’obbligo morale di prendermi cura di questo bene così prezioso, con attenzione, con l’impegno e soprattutto con l’esempio”.

Il Generale di Brigata Aerea Stefano Fort, nel corso del suo intervento, ha ricordato gli sforzi sostenuti durante questi due anni: “Impegno sia per gli aspetti logistici collegati al riposizionamento sulla dase di Cervia, sia nei complessi aspetti addestrativi collegati al mantenimento delle qualifiche degli equipaggi sugli attuali aeromobili e l’introduzione in servizio del nuovissimo HH-139″.

Il Generale Tosi ha portato  ai due Comandanti il saluto del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis: “La presenza di tutte le autorità civili e militari convenute è testimonianza dell”integrazione dello Stormo con il teritorio, soprattutto considerando che esso è relativamente giovane qui a Cervia”. Rivolgendosi al Reparto e al Colonnello Chianese, il Generale Tosi ha aggiunto: “Ho voluto essere oggi qui per dirvi bravi di persona. Sono orgoglioso dell’ottimo lavoro che avete svolto e dei risultati conseguiti. Mi avete garantito la copertua SAR durante le operazioni in Libia e lo avete fatto con mezzi non allo stato dell’arte, mettendoci tutta la vostra professionalità.” Al Colonnello Trozzi ha assicurato la sua personale disponibilità durante il periodo di comando che si accinge ad affrontare e gli ha augurato buon lavoro: “Sono qui presenti molti ex-comandanti del Reparto e loro saranno i tuoi giudici severi e imparziali. Non sei qui per caso ma perché sei stato scelto. Utilizza, nel tuo operato, il buon senso del padre di famiglia, lo stesso che adoperi a casa, ed i tuoi uomini ti seguiranno.”

Il Colonnello Franco Trozzi giunge al comando del 15° Stormo dopo aver operato per circa due anni presso il Comando Squadra Aerea. In precedenza è stato impiegato prevalentemente presso unità di volo appartenenti al 15° Stormo, quali l’82° Centro di Trapani, l’85° Gruppo e l’81° Centro Addestramento Equipaggi di Pratica di Mare. Ha svolto un incarico triennale in seno al Servizio di Soccorso Aereo della Missione Militare Italiana a Malta ed ha comandato la Task Force Air dell’aeroporto “AMIKo” di Djakovica in Kosovo, oltre ad aver preso parte alle missioni di Pace in Ex-Jugoslavia, Albania e Iraq.

Come pilota militare, ha all’attivo oltre 3.500 ore di volo sui velivoli SF-260, MB-339A, NH-500, HH-3F, HH-212.

L’Aeroporto di Cervia è sede del Comando del 15° Stormo, il quale, con i suoi Gruppi/Centri SAR dislocati anche sull’aeroporto di Pratica di Mare (RM), Brindisi e Trapani, garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo di velivoli militari in difficoltà. Lo Stormo concorre, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Il 15° Stormo, dalla sua costituzione ad oggi, ha salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati