Volo sanitario con ambulanza a bordo del C-130J

23 agosto 2012: FONTE-Aeronautica Militare-Lunedì 20 Agosto, la Sala Situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, su richiesta della Prefettura di Potenza che aveva informato la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha disposto l’impiego da Napoli a Torino di un velivolo C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa per effettuare un trasporto sanitario d’urgenza in favore di un uomo di 28 anni in imminente pericolo di vita e bisognoso di raggiungere, nel minor tempo possibile, il capoluogo piemontese per il successivo trapianto di cuore presso l’ospedale “Le Molinette”.

Il velivolo, partito da Pisa nella tarda serata di lunedì, ha fatto prima scalo presso l’aeroporto militare di Milano Linate dove ha imbarcato un’ambulanza attrezzata per la circolazione extra-corporea del paziente ed un’equipe medica specializzata, per poi dirigersi verso l’aeroporto di Napoli Capodichino, lo scalo aereo più vicino per raggiungere via terra l’ospedale San Carlo di Potenza, dove il giovane era ricoverato in terapia intensiva a seguito di un grave shock cardiaco post infarto. Il velivolo è ridecollato da Napoli con il paziente a bordo intorno alle 8 del mattino successivo alla volta di Torino, dove è giunto alle 9.30 circa.

L’Aeronautica Militare assicura, al pari delle altre Forze Armate, il soccorso alla popolazione in caso di calamità o in altri casi di straordinaria necessità e urgenza. Un esempio concreto di tale missione è rappresentato dal trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi, di persone in imminente pericolo di vita e di organi per trapianti.

I Reparti di volo, in particolare la 46^ Brigata Aerea di Pisa, il 31° Stormo di Ciampino (RM), il 14° Stormo di Pratica di Mare (RM) e il 15° Stormo di Cervia (RA), sono in grado di effettuare trasporti sanitari/umanitari ad ogni latitudine e longitudine, e in ogni condizione di tempo e luce, fornendo così l’aiuto richiesto che, spesso, è disperatamente atteso.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati