Tre tonnellate di cocaina sequestrate in pieno Oceano Atlantico

17 agosto 2012: FONTE-GdF- 3 tonnellate di cocaina purissima proveniente dal Sud America sono stati sequestrati in pieno Oceano Atlantico in un’operazione internazionale congiunta di Guardia di Finanza e Cuerpo Nacional de Policia spagnolo.

La droga, proveniente dal Sud America, doveva arrivare nelle coste della Galizia per essere distribuita in tutta Europa.

L’organizzazione di narcos, con base a Madrid ed in contatto con un gruppo di bulgari, poteva contare sulla complicità di un agente di polizia spagnolo corrotto.

Ricevuto il via libera dalla Colombia, i bulgari hanno spostato la loro nave ormeggiata lungo le coste africane, nella zona caraibica per imbarcare la droga, mentre i colombiani hanno inviato i propri emissari in Spagna per coordinare le operazioni.

Nel viaggio di ritorno, la nave è stata localizzata in mare aperto e monitorata grazie alle speciali tecnologie dell’ATR 42 della Guardia di Finanza, che ha pattugliato l’oceano nei giorni scorsi.

Giunta a circa 50 miglia dalle coste del Portogallo, le forze speciali spagnole, in piena notte, hanno abbordato la nave e l’hanno condotta nel porto di Cadice, ove la droga e la nave sono state sequestrate ed i 21 membri di equipaggio arrestati.

Contemporaneamente sono scattate le manette per gli altri 10 narcos che al momento si trovavano tutti in Spagna.

L’operazione è stata coordinata dal M.A.O.C. (Maritime Analysis and Operations Centre – Narcotics) di Lisbona e dalla D.C.S.A. (Direzione Centrale Servizi Antidroga) di Roma.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati