10 agosto 2012: FONTE-Aviazione Militare-Dal 30 Luglio al 10 Agosto, presso il 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (TA), si è svolto uno stage operativo a favore degli allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA). Gli allievi dei corsi “Nibbio V” e “Orione V” hanno frequentato rispettivamente dei moduli addestrativi della durata di una settimana, guidati dagli istruttori del Gruppo Addestramento Survive to Operate/Force Protection (STO/FP), articolazione attraverso cui proprio il 16° Stormo adempie alla funzione di “polo addestrativo nazionale” per tutto il personale dell’Aeronautica Militare impegnato nel settore della “Difesa Terrestre”.
L’articolato iter formativo previsto per i frequentatori dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica prevede l’effettuazione di un ciclo di visite conoscitive presso Enti e Reparti aeronautici per consentire agli allievi di toccare con mano l’attività operativa della Forza Armata. Infatti, nel periodo trascorso al 16° Stormo, gli accademisti hanno frequentato dei moduli addestrativi dedicati a “topografia e orientamento”, “armamento in dotazione alla Forza Armata e tecniche di tiro” e “combattimento terrestre”. Lo stage si è concluso poi con un’esercitazione che ha impegnato gli allievi anche nelle ore notturne, nell’ambito della quale, diretti dagli istruttori Fucilieri dell’Aria, hanno imparato ad allestire un campo, ad approntare un sistema difensivo dedicato e hanno avuto la possibilità di consumare le “razioni K” – razioni individuali giornaliere di sopravvivenza.
Gli allievi dei corsi “Nibbio V” e “Orione V” hanno preso parte all’esperienza operativa presso il Reparto di Martina Franca con vivo entusiasmo e partecipazione, saggiando con interesse gli aspetti salienti della Force Protection, settore determinante per l’Aeronautica Militare, in cui il 16° Stormo è specializzato.
Il 16° Stormo “Protezione delle Forze”, costituito il 25 maggio 2004 presso il sedime di Martina Franca, offre sicurezza e protezione terrestre al personale, ai mezzi e materiali, nonché a installazioni e infrastrutture di particolare interesse per la Forza Armata, in ambito nazionale ed internazionale. Dall’agosto del 2005, il 16° Stormo è presente in Afghanistan con una compagine di Fucilieri dell’Aria che, nel contesto dell’operazione International Security Assistance Force (ISAF), assicura la Force Protection della Forward Support Base (FSB) di Herat.