320° DEL PIEMONTE CAVALLERIA

24 luglio 2012: FONTE- Reggimento “Piemonte cavalleria” (2°)- Si è svolta ieri, nella caserma “Brunner” di Villa Opicina (TS), la cerimonia militare in occasione del 320° anniversario della fondazione del reggimento “Piemonte cavalleria” (2°).
Il colonnello Luca Andreani, 93° comandante del reggimento, ha rivolto un indirizzo di saluto alle autorità civili e militari intervenute, ricordando lo spirito di collaborazione che lega l’unità alle Istituzioni locali.
Il “Piemonte cavalleria” ha preso parte a tutte le battaglie del periodo risorgimentale e ai due conflitti mondiali, meritando due Medaglie d’Argento e una Medaglia di Bronzo al Valor Militare, oltre a una Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito per l’intervento durante il sisma che ha colpito il Friuli Venezia Giulia nel 1976.
Il reggimento, dal 2004 cittadino onorario di Trieste, ha partecipato con propri soldati a tutte le operazioni nelle quali è stato impiegato l’Esercito Italiano: dalle operazioni di supporto alla pace in Somalia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Iraq e Libano, alle operazioni per la sorveglianza del territorio nazionale “Vespri siciliani” e “Domino”.
Uomini e donne del “Piemonte cavalleria” sono tuttora impegnati nell’operazione “Strade sicure” a sostegno delle Forze di Polizia per il controllo del territorio nella città di Milano.

Condividi

Commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati