‘Coesione e confronto comune’ l’Ammiraglio Binelli saluta il nuovo Cocer

20 luglio 2012: FONTE-Marina Militare- Cambio al vertice del Consiglio Centrale di Rappresentanza dei Militari (Cocer). La carica di Presidente dell’organismo di rappresentanza del personale militare passa dal Capitano di Vascello, Alessio Anselmi, alContrammiraglio Pietro Luciano Ricca.

Il passaggio di consegne è stato salutato da un incontro con il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare,Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, che ha sottolineato l’importanza e la sensibilità del ruolo delle rappresentanze del personale, le cui dinamiche interessano una parte fondamentale della situazione attraversata oggi dal nostro Paese.

‘Coesione, confronto comune e senso di responsabilità sono i valori tradizionali della Marina Militare; –  ha sottolineato l’Ammiraglio Binelli Mantelli – a questi dobbiamo attingere per affrontare le esigenze di tutto il Paese. Noi siamo una Forza Armata e, come tale, gestori responsabili della soluzione di emergenze. Oggi, insieme, dobbiamo essere capaci di rispondere a questa emergenza, un’emergenza reale per tutti.

L’Ammiraglio Binelli Mantelli ha inoltre apprezzato ‘l’ottimo lavoro del Cocer ed il rispetto e la stima che ha saputo guadagnarsi in seno alle forze politiche’, dimostrando di essere un interlocutore capace. ‘C’è bisogno di dialogo, non di sensazionalismo – ha affermato il massimo esponente della Marina Militare – bisogna lavorare nell’interesse della Forza Armata e non del singolo, al fine di riconoscere tutte le nostre professionalità.’

Con un richiamo alla responsabilità di tutti, a partire dai vertici, il massimo vertice di Palazzo Marina ha ringraziato la delegazione uscente per il lavoro svolto con ‘onestà intellettuale’ e ha augurato buon inizio a quella entrante. ‘Noi dirigenti dobbiamo essere i primi a dare il buon esempio, a rinunciare a qualcosa se necessario – ha concluso l’Ammiraglio –  dobbiamo sostenere e mantenere la stima di tutto il personale, perché è la risorsa primaria di tutta l’Istituzione’

Le elezioni del Cocer, svolte tra il 10 e l’11 luglio, hanno designato i rappresentanti delle singole categorie che, da quest’anno, diventano quattro, con l’istituzione di “Charlie”, rappresentativa del ruolo Sergenti. Lo spoglio dei voti ha visto il Capitano di Fregata Antonio Colombo subentrare al CF Domenico Sangiorgio nella categoria “Alfa” (Ufficiali) e  il 1^M.llo Antonello Ciavarelli e il C°1ª cl. Giordano Andreoli subentrare al C°1^ cl. Giampaolo Vietri e al Lgt. Claudio Palma nella “Bravo” (ruolo Marescialli). Questa categoria è stata ridotta da 3 a 2 rappresentanti, permettendo la costituzione della “neonata” ‘Charlie’, il cui rappresentante eletto è il 2°C° Franco Saccone. Anche la categoria “Delta” (ruolo Graduati truppa) ha ridotto i rappresentanti da 3 a 2, eleggendo il SC 1ª cl. Scelto Sergio S. Belviso e il SC.1ª cl. Francesco Carlucci. Insediato anche il Comitato di Presidenza, composto, oltre che dal presidente Contrammiraglio Ricca e dal Comandante Colombo, anche dal C°1ª cl. Andreoli, dal 2°C° Vito Alò (per la categoria Charlie) e dal SC.1ª cl. Carlucci, investito anche del ruolo di Segretario.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati