Ammiraglio Binelli ‘Marina e Capitanerie coese nell’azione sul mare’

20 luglio 2012: FONTE-Marina Militare-L’Ammiraglio di Squadra, Luigi Binelli Mantelli, ha partecipato questa mattina a Fiumicino alla cerimonia di celebrazione del 147 anniversario delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera.

Il Capo di Stato Maggiore, con al fianco il Ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, ha ritenuto “doveroso onorare il ruolo e l’identità” delle Capitanerie, “un Corpo – ha detto l’Ammiraglio – che è parte integrante della Marina, plasmato sul modello della Forza Armata: unico il patrimonio di valori, unica la cultura del mare, unica l’identità professionale, unico lo “Status” militare”.

Da qui l’invito ad una sinergia: “Le capacità di intervento sul mare non devono sovrapporsi in termini di compiti, attività e mezzi, bensì complementarsi, nel pieno e rispetto delle specifiche competenze. In questo senso le unità, i mezzi, le stesse reti radar della Guardia Costiera e della Squadra Navale, devono sentirsi parte di un “continuum” operativo al fine di esercitare al meglio il controllo operativo degli assetti aeronavali”.

Il Capo di Stato Maggiore, a tal proposito, ha ricordato che nel nuovo Centro Operativo della Marina a S.Rosa è in corso di realizzazione il “Dispositivo Interministeriale Integrato per la Sorveglianza Marittima” che, nel rispetto delle rispettive competenze istituzionali, assicurerà a tutte le Amministrazioni interessate, una comune, condivisa e validata situazione marittima. Progetto attuabile grazie alla condivisione tra la Marina, le Capitanerie “e – l’auspicio – con il dicastero dei Trasporti” utile a “rendere più efficace l’azione dello Stato sul mare evitando duplicazioni di sforzi e di mezzi anche in un contesto di contenimento della spesa pubblica.

Rendere più coesa l’azione del nostro Paese nei consessi internazionali ed in tutte le iniziative di cooperazione che afferiscono al dominio e alla sicurezza marittima, senza gelosie, ma con spirito innovativo e trasparente gioco di squadra”, Marina, Capitanerie di Porto e i dicasteri, Trasporti e Difesa.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati