EUNAVFOR – Operazione Atalanta: Vice Comando Operazioni alla Marina Militare

19 luglio 2012: FONTE-Marina Militare-Passaggio di consegne ai vertici del Comando Operazioni della Forza Navale dell’Unione europea (EUNAVFOR) – Operazione Atalanta. La responsabilità di Vice Comandante è stata assunta, il 13 luglio scorso, dal Contrammiraglio Gualtiero Mattesi della Marina Militare, al posto del collega tedesco Contrammiraglio Rainer Endres.

La cerimonia, nel Quartier Generale Operativo (UENAVFOR OHQ) a Northwood (Londra), ha salutato il passaggio di testimone nell’ambito della missione Atalanta che, a quattro anni dalla sua nascita, nel dicembre 2008, continua a dare un importante contributo al contrasto del fenomeno dilagante della pirateria e alla sicurezza marittima al largo delle coste della Somalia e nell’Oceano Indiano. Con risultati importanti, tanto da indurre il Consiglio dell’UE a prorogare l’attività fino a dicembre 2014.

Il Comando della Task Force 465 di EUNAVFOR – Operazione Atalanta, composta da cinque navi di cui una italiana, la Fregata Scirocco, passerà inoltre, il prossimo 6 agosto e per la durata di quattro mesi, al Contrammiraglio Enrico Credendino della Marina Militare.

‘Gli attacchi dei pirati al largo del Corno d’Africa si sono ridotti significativamente nel corso dell’ultimo anno – ha testimoniato l’Ammiraglio Ermes, passando le consegne all’Ammiraglio Mattesi – grazie al continuo impegno di UENAVFOR che ha contribuito a ridurre il numero di ostaggi innocenti e a controllare la frequenza degli attacchi.’

‘Sono pronto per le sfide che ci attenderanno. – ha affermato l’Ammiraglio Mattesi – Continueremo a lavorare con i nostri partner per il contrasto alla pirateria. L’estensione del nostro mandato – ha spiegato il nuovo Vice Comandante – consente di agire sulle postazioni logistiche dei pirati, negando ai pirati un senso di impunità sul litorale ed esercitando una pressione costante sui pirati, al fine di rendere sempre più sicuro il passaggio delle navi nell’area del Corno d’Africa .’

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati