Il Col. Guercio nuovo Direttore del 1° RMV

17 luglio 2012: FONTE-Aeronautica Militare-Giovedì 12 Luglio, alla presenza del Generale di Divisione Aerea Pierluigi Leonarduzzi, Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico A.M., si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne alla Direzione del 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (Novara) tra il Colonnello Fabio Sciorella, Direttore uscente, e il Colonnello Flavio Guercio, subentrante.

Alla cerimonia erano presenti le Autorità locali, tra le quali il Prefetto di Novara, Dottor Francesco Paolo Castaldo, il Sindaco di Cameri, Architetto Rosa Maria Monfrinoli, il Presidente della Provincia di Novara, Ingegnere Diego Sozzani, nonchè i rappresentanti della principali realtà dei Comuni di Bellinzago Novarese e della Città di Novara.

Hanno partecipato, inoltre, le rappresentanze delle Associazioni d’Arma, delle industrie aeronautiche, con cui il Reparto ha quotidiani rapporti, e delle realtà socio-economiche locali.

Il Colonnello Sciorella, Direttore uscente destinato ad assumere l’incarico di Capo Divisione presso la Direzione degli Armamenti Aeronautici, ha ringraziato tutti coloro che lo hanno accompagnato nel corso del suo Comando, sottolineando in particolare “la stretta collaborazione che ha contraddistinto i rapporti con gli Enti e i Comandi dell’Amministrazione Difesa. Grazie a questa sinergia è stato possibile conseguire importanti risultati“.

Il Colonnello Guercio, a sua volta, ha evidenziato la “fondamentale importanza del lavoro di squadra, focalizzando l’ attenzione non tanto sui risultati, ma sugli effetti dei risultati, al fine di indirizzare l’impegno, la determinazione, i sacrifici di tutto il personale verso le attività più significative per la Forza Armata“.

Infine, il Generale Leonarduzzi, durante il suo intervento, ha enfatizzato “la stretta connessione con il tessuto sociale testimoniata dalla nutrita presenza delle Autorità locali“. Il Comandante della 2^ Divisione, quindi, ha ringraziato il Colonnello Sciorella “per il livello di eccellenza raggiunto dal Reparto e per i risultati raggiunti nelle complesse attività di gestione dei sistemi d’arma Tornado e Eurofighter“, augurando poi buon lavoro al neo Direttore per le attività future che porteranno il Reparto a confrontarsi con programmi ancora più ambiziosi.

Il Colonnello Guercio proviene dal Corso “Centauro IV” dell’Accademia Aeronautica.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Aeronautica nel 1988, il Dottorato di ricerca nella disciplina “Ricerca Operativa” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 2000, il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) di Roma nel 2006 e il Master in Procurement Management presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma nel 2009.

Ha frequentato, inoltre, diversi corsi in ambito Forza Armata e istituti di formazione esterni, come il Corso Comando presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, l’8° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il CASD, corsi sulla qualità e su specifiche materie tecniche e gestionali.

Nel gennaio del 1989, è stato assegnato al Reparto Sperimentale di Volo ed ha conseguito la qualifica di Ingegnere Sperimentatore di Sistemi presso la “R.A.F. College di Cranwell” nel 1990.

Assegnato allo Stato Maggiore Aeronautica 4° Reparto, si è occupato della pianificazione delle attività di programmi di armamento e dei velivoli Tornado ed AMX.

Nel 2010, con il grado di Colonnello, viene trasferito alla Direzione Armamenti Aeronautici, dove in qualità di Capo Divisione si è occupato dell’attività contrattuale per l’acquisizione di sistemi avionici e di armamento.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati