CEDUTO IL PRIMO AVAMPOSTO IN AFGHANISTAN

12 Luglio 2012: FONTE: Contingente Italiano in Afghanistan-Nell’ambito del processo di transizione è stato trasferito il controllo del primo avamposto del Regional Command West, area a guida italiana, alle Forze di Sicurezza afgane.
Nel corso di una cerimonia svoltasi a Bala Mourghab, presso la base operativa avanzata Columbus, sede del Comando della Task Force North costituita sulla base dell’8° reggimento bersaglieri, il Comandante, Colonnello Massimiliano Sforza, ha ufficialmente sancito il trasferimento del caposaldo “Mono” a un’unità dell’esercito afgano.
La cessione del COP (Combat Out Post) “Mono”, primo tassello del passaggio dell’area attualmente sotto la responsabilità italiana alle forze afgane, permetterà all’ANSF (Afghan National Security Forces) di tenere sotto controllo la delicata area attraversata dalla strada denominata “Bronze”, che collega il Paese al vicino Turkmenistan.
L’avamposto, il più settentrionale dell’area assegnata all’Italia, è stato teatro di scontri violenti tra militari italiani e insorti; nei pressi del vicino villaggio di Kawe Mullawi, infatti, il 25 luglio 2011 cadde il Caporal Maggiore Scelto David Tobini, decorato di Croce d’Onore alla memoria.
Il processo di transizione si completerà il mese prossimo con la cessione dei COP “Croma” e “Victory”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati