CORDOGLIO DEL CAPO DI SME

6 luglio 2012: FONTE-Stato Maggiore Esercito-Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano, esprime a nome di tutta la Forza Armata e suo personale il cordoglio e la vicinanza ai familiari del Generale di Corpo d’Armata Ciro Di Martino, che si è spento ieri a Roma all’età di 87 anni.
Capo di Stato Maggiore dell’Esercito dal 1987 al 1989, il Generale di Martino entrò in Accademia a Modena nel 1942 e, dopo aver frequentato il 1° anno dell’86° corso dell’allora Accademia di Fanteria e Cavalleria, all’indomani degli avvenimenti dell’8 settembre del 1943 partecipò alla Guerra di Liberazione.
Nato a Sant’Antimo, in provincia di Napoli, il 13 gennaio del 1925, il Generale Di Martino nella sua lunga e prestigiosa carriera ricoprì numerosi incarichi presso gli Stati Maggiori dell’Esercito e della Difesa. Dal settembre del 1972 al settembre del 1973 comandò il 76° reggimento fanteria “Napoli” (ora disciolto) a Cividale del Friuli e, dal giugno 1979 al settembre 1981, a Treviso fu a capo della Divisione meccanizzata Folgore, ricoprendo, dal 30 luglio al 20 settembre 1981, anche l’incarico di Comandante del V Corpo d’Armata di Vittorio Veneto.
Nel 1962 frequentò il Corso di addestramento alla Guerriglia e Controguerriglia negli Stati Uniti e dal 1962 al 1964 la Scuola di Guerra in Francia. Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito con il Generale Umberto Cappuzzo e con il Generale Luigi Poli, fu nominato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito nel 1987.
Grande sportivo e appassionato di calcio, il Generale Ciro di Martino informò tutta la vita, professionale e privata, ai valori militari e sportivi di disciplina, lealtà, coraggio, tenacia; sfida ai propri limiti, senso di appartenenza, rispetto delle regole e rispetto dell’avversario.

Tutto lo staff di Stella d’Italia News si associa al cordoglio dei familiari e dell’Esercito per la scomparsa del Generale di Corpo d’Armata Ciro Di Martino.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati