4 luglio 2012: FONTE-Aeronautica Militare-Martedì 3 Luglio, presso l’aeroporto militare “Mario De Bernardi” di Pratica di Mare (Roma), si è svolta la cerimonia di cambio di Comando del Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica (Re.S.T.O.G.E.), tra il Colonnello Giuseppe Sgamba, uscente, e il Colonnello Giuseppe Secco, subentrante.
L’evento è stato presieduto dal Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi, Vice Comandante la Squadra Aerea, alle cui dirette dipendenze è posto il Re.S.T.O.G.E..
Il Colonnello Sgamba, durante il proprio intervento, ha sottolineato l’operatività raggiunta dal Reparto, espressa “con il miglioramento delle capacità di autodifesa del velivolo C27-J, l’ideazione del disturbatore “JEDI”, la costituzione in embrione del futuro Centro Interforze e, infine, con le numerose campagne di validazione tattiche delle Librerie di Guerra Elettronica, che hanno visto la loro massima applicazione operativa durante le operazioni in Libia”.
Il Colonnello Sgamba assumerà l’incarico di Capo Ufficio Sistemi Comando e Controllo della 3ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.
Il Colonnello Secco, proveniente dall’Agenzia Europea di Difesa di Bruxelles, ha dichiarato a sua volta di essere ben consapevole dell’opera non semplice che lo attende, evidenziando soprattutto la magnifica eredità che raccoglie grazie all’incessante e qualificato lavoro svolto dal predecessore e da tutto il personale del Reparto.
Il Generale Magrassi, infine, ha sottolineato come “…la tecnologia elettronica ha raggiunto un rilevante livello di importanza in ogni settore della Difesa. Quella del Re.S.T.O.G.E. è una continua sfida che si sviluppa sul piano tecnologico, che vede la necessità di prevenire il più possibile la minaccia attraverso un’accurata attività di intelligence, studio e sviluppo delle contromisure elettroniche più efficaci… I numerosi riconoscimenti, da parte dei nostri colleghi in ambito interforze e dei nostri alleati, riguardo l’effettiva bontà e pregevole professionalità espressa dal Reparto, dimostrano senza ombra di dubbio che avete saputo onorare la missione che l’Aeronautica Militare vi ha assegnato, conseguendo gli obiettivi indicati pur in un momento critico in termini di risorse umane, infrastrutturali e finanziarie. Ciò ha indubbiamente messo in luce le eccellenti qualità professionali ed il notevole spirito di abnegazione di tutti voi ed è proprio sulla bontà e qualità della componente umana che bisogna far leva. Quello della qualità è un fattore imprescindibile sul quale si deve puntare per conservare inalterati i livelli di prontezza operativa richiesti alla Forza Armata”.
Il Reparto Supporto Operativo alla Guerra Elettronica, costituito il 3 Settembre 2001, gestisce tutte le attività operative, addestrative e tecniche finalizzate a migliorare l’autoprotezione degli assetti in tutti i contesti operativi. Il Re.S.T.O.G.E. è l’unico Reparto A.M. deputato al supporto operativo di G.E. per gli assetti della Forza Armata. Gli accresciuti ambiti di azione e le sempre più frequenti attività hanno fatto sì che la Forza Armata abbia da tempo avviato un percorso teso al potenziamento del settore Electronic Warfare (EW), anche in ottica interforze. Infatti, il 1° gennaio 2010 è stato costituito il “Nucleo Iniziale di Formazione del Centro Interforze per il Supporto Operativo alla Guerra Elettronica” (NIF-CISOGE). Si tratta di un percorso, intrapreso dallo Stato Maggiore Aeronautica, che porterà, nel prossimo futuro, alla piena operatività del CISOGE.