Il Capitano Cristoforetti sull’ISS nel 2014

4 luglio 2012: FONTE-Aeronautica Militare-Martedì 3 Luglio, nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è stato ufficializzato l’annuncio della data di volo del Capitano dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’ESA (European Space Agency)  Samantha Cristoforetti, che a Novembre 2014 raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a bordo del razzo russo Soyuz, quale membro dell’Expedition 42/43, per una missione di circa sei mesi. L’opportunità di volo  del Capitano Cristoforetti è stata resa possibile dall’accordo stipulato tra l’ASI e la NASA che consente agli stronauti italiani di volare addestrandosi nel corpo astronauti dell’ESA.

L’annuncio è stato dato alla stampa dal Presidente dell’ASI, Enrico Saggese, alla presenza di Thomas Reiter, Direttore ESA dei Voli Abitati e delle Operazioni, e del Generale di Brigata Aerea Gianni Candotti, Capo del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica.

La conferma della data di lancio per Samantha Cristoforetti è la testimonianza – ha sottolineato il Presidente Saggese – di un’avventura di grande successo nella quale il nostro Paese è riuscito a fare sistema e a porsi all’attenzione internazionale. Con orgoglio sottolineo che in questo momento nel Corpo Astronautico dell’ESA sono presenti quattro italiani (di cui tre provenienti dall’Aeronautica Militare, ndr), e come presidente dell’ASI, e come italiano, sono particolarmente fiero che anche la prima donna italiana possa volare nello spazio. I nostri astronauti – ha concluso Saggese – sono gli ambasciatori della grande professionalità, precisione e competenza che l’Italia ha nel comparto spaziale e la  missione di Cristoforetti, che seguirà quella del Maggiore Luca Parmitano nel 2013, sarà il coronamento di una straordinaria stagione di voli umani spaziali, un grande traguardo tecnologico che ci permetterà di sfruttare a pieno quel grande laboratorio orbitante che è la Stazione Spaziale Internazionale”.

E’ una grande soddisfazione – ha detto  Thomas Reiter – vedere assegnato a una nuova missione nello Spazio il terzo astronauta europeo della classe di reclutamento del 2009”. Prima del Capitano Cristoforetti, infatti, raggiungeranno l’ISS il Maggiore dell’Aeronautica Militare Luca Parmitano, a maggio 2013, e il tedesco Alexander Gerst, a maggio del 2014. “Per la sua prima missione nello Spazio – ha concluso Reiter – Samantha Cristoforetti avraà il ruolo di ingegnere di bordo della Soyuz e realizzerà numerosi esperimenti di carattere scientifico, medico e farmaceutico”.

Per il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis “Il volo di lunga durata del Capitano Samantha Cristoforetti rappresenta un’ulteriore conferma della competenza e professionalità dell’Aeronautica Militare nel settore dello human space flight. Tale settore costituisce una fondamentale occasione di progresso tecnologico e scientifico, la cui gestione è affidata alla Forza Armata, coinvolta nelle attività spaziali italiane sin dalle sue origini”. L’opportunità di volo di Samantha Cristoforetti – ha detto, intervenendo alla conferenza, il Generale Candotti – è un successo per il sistema formativo italiano, dell’Aeronautica Militare e del sistema Paese”.

La conferenza è stata chiusa dal Capitano Cristoforetti, mentre sul grande schermo in fondo alla sala passavano le immagini che hanno segnato i momenti più significativi della sua carriera di astronauta. “Questi ultimi tre anni hanno rappresentato un incredibile momento di crescita personale e professionale e ora sono di nuovo emozionata di continuare questo viaggio con l’obiettivo di essere al servizio dell’ Italia e dell’ Europa come membro dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale”, ha dichiarato. “Sono grata –ha concluso Cristoforetti – all’Agenzia Spaziale Italiana, all’ Agenzia Spaziale Europea e all’Aeronautica Militare per questa opportunità”.

L’annuncio del lancio del Capitano Cristoforetti ha coinciso con il ventesimo anniversario del volo di Franco Malerba, primo astronauta italiano a raggiungere lo spazio con la missione STS-46 Atlantis. Dopo di lui, nel 1996, è stata la volta di Maurizio Cheli e Umberto Guidoni, rispettivamente mission specialist e payload specialist della missione STS-75 Columbia. Nel 2001, a bordo della STS-100 dell’Endeavour, Guidoni è stato anche il primo astronauta dell’ESA a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Il Colonnello Roberto Vittori, con all’attivo 35g 12h 26m di permanenza nello spazio, è stato il primo astronauta europeo a conseguire la qualifica di comandante della Soyuz, raggiungendo per ben tre volte l’ISS: nel 2002 con la Soyuz TM-34, nel 2005 con la Soyuz TMA-6, e nel 2011 con la missione shuttle STS-134 Endeavour. Il record di permanenza sulla Stazione spetta, però, all’ing. Paolo Nespoli, nello spazio con l’STS-120Discovery nel 2007 e la missione di lunga durata Soyuz TMA-20 nel 2010. Missione, quest’ultima, analoga a quella che verrà effettuata nel 2013 dal Maggiore Luca Parmitano, al suo primo viaggio nello spazio verso il laboratorio spaziale. Poi, nel 2014, sarà la volta del Cap. Samantha Cristoforetti.

Il Capitano Samantha Cristoforetti ha frequentato l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli con il Corso “Borea V” (maggio 2001 – agosto 2005). Conseguita la Laurea in Ingegneria Meccanica e Scienze Aeronautiche con il massimo dei voti, si è specializzata presso la scuola di volo per piloti militari ENJJPT (Euro Nato Joint Jet Pilot Training) di Wichita Falls, in Texas. Nella sua breve ma intensa carriera militare ha prestato servizio presso il 61° Stormo di Lecce, il 32° Stormo di Amendola (FG) e il 51° Stormo di Istrana (TV), prima nell’ambito della Squadriglia Collegamenti (2007-2008) e poi del 132° Gruppo C.B. (2009). Ha accumulato più di 500 ore di volo ed è abilitata su velivoli SF-260, T-37, T-38, MB-339A, MB-339CD, AM-X. Prima dell’arruolamento, ha frequentato la École National Supérieure de l’Aéronautique et de l’Espace di Tolosa (2000), la Mendeleev University of Chemical Technology di Mosca (2000-2001) e, nel 2001, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso la Technische Universität di Monaco, in Germania.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati