FALZAREGO 2012

4 luglio 2012: FONTE-Comando Truppe Alpine-Domani mattina circa 400 fra Alpini delle Brigate Julia e Taurinense, del Centro Addestramento Alpino e del 4° reggimento alpini paracadutisti, Incursori del 9° reggimento “Col Moschin” e Paracadutisti del 185° reggimento di acquisizione obiettivi, sotto la guida degli Istruttori Militari di alpinismo, daranno vita nel complesso delle Torri del Falzarego all’esercitazione “Falzarego 2012”.
Tradizionalmente condotta a conclusione dei corsi alpinistici primaverili, l’esercitazione organizzata dal Comando delle Truppe Alpine rappresenta il momento di verifica e dimostrazione pratica del livello di addestramento raggiunto dai reparti.
Tecniche di progressione alpinistica su vie di difficoltà di IV e V grado, manovre di soccorso in parete anche con l’ausilio degli elicotteri del 4° reggimento AVES “Altair” e l’esecuzione di un atto tattico da parte di una compagnia di fucilieri in assetto di combattimento saranno le prove destinate a saggiare addestramento fisico e caratteriale e capacità professionali dei giovani militari.
Quest’anno partecipano per la prima volta anche gli Incursori del Col Moschin e i Paracadutisti del RAO che, con i “ranger“ del 4° reggimento di Verona costituiscono la componente Forze Speciali dell’Esercito.
Sarà possibile assistere alle attività della giornata raggiungendo le Torri del Falzarego–Col de Bos in 15’ a piedi dal parcheggio di fronte al Rifugio “Col Gallina” (presso il bar “Da Strobel”) o mediante il servizio navetta predisposto al chilometro 111 della Strada Statale 48 a partire dalle ore 10.30.
Sul sito dell’Esercito Italiano tutte le attività, riprese dal 2° reggimento trasmissioni alpino di Bolzano, saranno trasmesse in diretta web a partire dalle ore 11.30.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati