Guastatori del Genio

3 luglio 2012:FONTE- 10° Reggimento Genio Guastatori-Sabato scorso la caserma “Col di Lana” di Cremona ha ospitato il 43° Raduno nazionale dei Guastatori del genio.
Per la cerimonia militare la Bandiera di Guerra del 10° reggimento genio guastatori ha preso posto nello schieramento del reparto di formazione.
Presenti il Comandante del 10° reggimento, Colonnello Pier Francesco Cacciagrano, autorità civili, religiose e militari e i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il raduno si è svolto con lo scopo di consolidare i legami tra il personale in servizio e i guastatori “anziani” e si è protratto dal giugno al 1° luglio.
Hanno completato la manifestazione l’esposizione di alcuni dei principali mezzi in dotazione al reggimento genio e una dimostrazione delle capacità di bonifica degli ordigni esplosivi (EOD) nel corso della quale gli specialisti artificieri del reparto hanno mostrato alcune delle modalità di approccio a un ordigno improvvisato (IED) mediante l’impiego del sistema di tiranteria e del veicolo robot “MK8 plus II”.
Al termine della cerimonia una corona in memoria dei Caduti è stata deposta presso il monumento dedicato ai Guastatori.

Condividi

Commenti

2 Commenti

  1. che bei ricordi ho fatto la naja 18 anni fa alla caserma col di lana di cremona ero 4 ska 95 compagnia ccs…..gli anni passano ma iricordi belli rimangono in mente

  2. ..essì…, bei ricordi…, ho prestato servizio alla Col di Lana dal Marzo 1993 al 7 Gennaio 1994.., e il mio Capitano alla scuola del Genio di Roma adesso è comandante del X rgt… essì bei ricordi…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati