MAGRI AL 1° FOD

2 luglio 2012: FONTE- 1° Comando Forze di Difesa- Sabato scorso il Sottosegretario di Stato alla Difesa, dottor Gianluigi Magri, ha visitato a Vittorio Veneto il 1° Comando Forze di Difesa, accolto dal Comandante, Generale Danilo Errico.
Il dottor Magri, dopo aver assistito alla presentazione del Comando e salutato i Comandanti dei reparti dipendenti collegati in videoconferenza, ha incontrato il personale militare e la stampa, definendo il 1° FOD “centro d’eccellenza dell’Esercito” per le numerose attività svolte.
Infatti, al Comandante del 1° FOD è attribuita anche la responsabilità, nel centro-nord Italia, di gestire le unità dell’Esercito impiegate su richiesta delle Prefetture competenti in caso di emergenze ed è organo di riferimento per le 62 Prefetture dell’area nella gestione delle bonifiche di residuati bellici.
In tale quadro, il 1° FOD ha assicurato l’intervento, sin dalle prime ore dell’emergenza, per assistere le popolazioni colpite dal recente sisma, garantire la sicurezza dei centri urbani, rimuovere le macerie, demolire e mettere in sicurezza manufatti pericolanti ed effettuare verifiche strutturali. Inoltre ha svolto il suo ruolo guida nell’emergenza neve di inizio 2012, nelle alluvioni del 2011 in Toscana e Liguria e del 2010 in Veneto e assicura, con gli artificieri del genio militare, che gli ordigni, quotidianamente rinvenuti, vengano disinnescati e neutralizzati.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati