Garibaldi, ‘ritratto di famiglia’ in dono alla nave della Marina Militare

04 maggio 2012 09.54: Un temporaneo imbarco ha permesso a Nave Garibaldi di scavare meglio tra le pieghe dell’albero genealogico dell’eroe italiano, creando un legame ancora più stretto con la Marina Militare.

Quando ha assunto l’incarico di Ufficiale Medico a bordo di Nave Garibaldi infatti, il Sottotenente di Vascello del Corpo Sanitario Luigi F. Formichini Bigi è rimasto stupito nel rivedere, su una parete del Quadrato Ufficiali, un’immagine molto simile a quella presente nell’archivio privato della sua famiglia, per quanto chiaramente a conoscenza dei propri legami con ‘l’Eroe dei Due Mondi’. Il primogenito che Giuseppe Garibaldi ebbe dall’amata Anita – di primo nome Domenico ma ribattezzato Menotti – prese in sposa Italia Bidischini, legata tramite il fratello con la casata Formichini Bigi. Il quadro rappresentato nel Quadrato Ufficiali della Nave, costituito da due istantanee, rappresenta proprio, nell’immagina di destra, Menotti Garibaldi con la giovane moglie Italia Bidischini mentre l’immagine a sinistra ritrae Francesco Bidischini, fratello d’Italia, con la moglie Isolina Vici, sorella di Maria Anna Vici Formichini.

La famiglia del Sottotenente di Vascello Formichini Bigi ha deciso di donare alla Nave Garibaldi, al momento dello sbarco dell’Ufficiale, una riproduzione autenticata delle due fotografie, gelosamente custodite, affidando il prezioso omaggio al Comandante dell’unità, il Capitano di Vascello Valter Zappellini. ‘La decisione di fare questo omaggio – spiega Franco, papà del Sottotenente di Vascello Formichini Bigi – è nata spontaneamente appena abbiamo saputo che la nave che ospitava Luigi in temporaneo imbarco, non solo portava il nome di Garibaldi ma ospitava anche una riproduzione che avevamo in casa’. Una specie di ‘filo del destino’, si potrebbe azzardare, come conferma anche lo stesso Ufficiale imbarcato sulla portaeromobili della Marina. ‘A bordo, ho trovato un grande spirito di condivisione e unità – ci ha confidato lo stesso Luigi – una grande “famiglia” che lavora tutti i giorni con passione e serietà ad un obiettivo comune, quello di servire il Paese.’

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati