Auguri Brigata Alpina Taurinense

Torino , 14 Aprile:  Alle ore 21 di oggi all’Auditorium del Conservatorio Statale di Torino, con  il concerto della Fanfara, si aprono i festeggiamenti per i sessant’anni della Brigata Alpina Taurinense.

Nata a Torino nel 1952, la Brigata festeggerà coinvolgendo la popolazione torinese ad una serie di eventi aperti al pubblico.

La Fanfara della Brigata presenterà un nutrito programma musicale eseguendo  una serie di brani leggeri, ciascuno collegato a un decennio di storia, spaziando dai Beatles a Zucchero, passando per Ennio Morricone e Lucio Dalla concludendo con la colonna sonora de ‘Il Gladiatore’.

Domenica 15 aprile alle 17.30 la Fanfara concederà il bis in piazza Castello, con la presentazione per la prima volta di un’edizione speciale del Carosello che coinvolgerà anche veicoli militari.

Chicca tra le chicche musicali l’esecuzione dell’Inno del  Reggimento “Nizza Cavalleria”:  il brano fu scritto nel 1839 da autore anonimo e veniva eseguito solo da trombe in fa, l’attuale capo fanfara, il Maresciallo Marco Calandri ha arrangiato l’Inno per essere eseguito da tutti gli strumenti musicali la Fanfara, ognuno con la propria tonalità, passando per i fiati per arrivare ad interessare anche le percussioni.

Sempre domenica – dalle 10 alle 13 – sarà aperto il Museo della Taurinense presso la caserma Montegrappa, in corso IV Novembre 3.

Molti eventi e tante curiosità da non perdere ed allora auguri Penne Nere della Taurinense!

 

Annamaria Cicchetti

Condividi

Commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati