Coppa del mondo di scherma: il “dream team” vince a Shanghai, Vezzali prima a Seoul

07 Maggio 2014, ore 20,00 –Polizia di Stato –

Ancora sul podio della Coppa del mondo le fiorettiste delle Fiamme oro. Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, insieme alle azzurre Arianna Errigo e Martina Batini, hanno vinto la gara a squadre della tappa di Shanghai (Cina) battendo in finale il team della Russia con il punteggio di 45 a 39.

Per il “dream team” della scherma italiana si tratta del quinto successo su cinque prove stagionali.

Le azzurre sono arrivate in finale eliminando prima la Germania (45-21) e poi la Corea del Sud, che si è dovuta ritirare quando il punteggio era sul 26 a 22, a causa dell’infortunio subito da una delle atlete, dopo che il tecnico aveva già effettuato la sostituzione.

Nella precedente tappa di Seoul (Corea) la supercampionessa delle Fiamme oro Valentina Vezzali è tornata ad assaporare la vittoria in un torneo individuale, portando a 79 il numero record di vittorie in Coppa del mondo.

In finale Valentina ha battuto la compagna di squadra Arianna Errigo per 15 a 9, dimostrando di essere tornata competitiva ai massimi livelli, dopo aver dato alla luce il suo secondogenito Andrea.

Una vittoria che la mette sulla buona strada per Rio 2016, dove il regolamento non prevede la gara a squadre, riducendo la possibilità di medaglia in questa specialità.

Ancora una volta la portacolori delle Fiamme oro ha incrociato le lame con la coreana Nam, battendola per 6 a 5. Nel turno successivo ha affrontato l’altra campionessa del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Elisa Di Francisca, uscendo vincitrice dal derby per 8 a 5. Ai quarti ha eliminato la tunisina Boubakri (15-6), e in semifinale l’altra coreana Jung Gil Ok (7-0).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati