Sicurezza: il giorno dei 4 papi

24 Aprile 2014, ore 17,30 – FONTE – Polizia di Stato –

Sarà il giorno dei papi quello del 27 aprile quando alle 10, a Roma, inizieranno le celebrazioni per la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII alla presenza di Papa Francesco e del Papa emerito Benedetto XVI. La cerimonia si svolgerà sul sagrato della basilica Vaticana.

L’evento, che avrà una rilevanza a livello mondiale, prevede la partecipazione di capi di Stato, sovrani, capi di governo, ministri di stati esteri e massime autorità ecclesiastiche nonché migliaia di fedeli che, in questi giorni, stanno raggiungendo la Capitale.

In previsione del considerevole numero dei pellegrini che giungeranno a Roma, sono stati disposti, dalla questura di Roma, servizi di sicurezza straordinari decisi in un tavolo tecnico.

Il piano è stato studiato in modo tale che la cerimonia possa esser seguita in sicurezza da parte di tutti. Per coloro che affolleranno la zona del Vaticano è prevista un’area di massima sicurezza. Per l’evento, è atteso l’arrivo di treni straordinari di provenienza sia nazionale che internazionale e circa 60 voli charter esclusivi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

La polizia Stradale ai caselli autostradali, la polizia di Roma Capitale, l’Arma dei carabinieri e la polizia Provinciale dentro la città avranno il compito d’indirizzare i conducenti dei pullman con a bordo i fedeli lungo i percorsi di avvicinamento alle aree di parcheggio messe a disposizione dal comune di Roma. Dalla sola Polonia è previsto l’arrivo di circa 1.700 bus di pellegrini.

Ispezioni e bonifiche interesseranno tutta l’area circostante la Città del Vaticano con una particolare attenzione al sottosuolo.

Imbarcazioni e sommozzatori della Polizia di Stato pattuglieranno il Tevere nel tratto compreso tra Ponte Sisto e Ponte Umberto I.

Il comune di Roma ha predisposto servizi di emergenza medica, servizi straordinari per il trasporto pubblico sia per la metro che per i bus, e il collocamento di maxi schermi nella città per seguire l’evento in diretta.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati