“Colpo di grazia” al clan delle estorsioni a Caltanissetta

11 Marzo 2014, ore 21,30: FONTE – Polizia di Stato –

Non solo estorsioni alla base dell’attività che un gruppo criminale esercitava per ottenere il controllo degli appalti di opere pubbliche e private: così 7 persone sono state raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare, di cui 4 notificate in carcere,eseguite dalla Squadra mobile di Caltanissetta.

Le indagini, rafforzate anche dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, hanno permesso di verificare che i mafiosi non solo chiedevano il pizzo per permettere alle ditte di lavorare ma selezionavano addirittura le aziende che avrebbero fornito materiali, manodopera e servizi controllando così tutti i lavori pubblici e privati della città.

Da tempo, gli investigatori, erano pronti a sferrare il “Colpo di grazia”, nome poi attribuito all’operazione di questa mattina ad un gruppo mafioso della città nissena affiliato a Cosa Nostra.

L’organizzazione gestiva le opere in città e anche nella provincia, e dalle indagini è emerso l’attività criminale di controllo in almeno 8 casi eclatanti come la costruzione del depuratore della città, la realizzazione di strade, il rifacimento di alcuni tratti fognari e, addirittura, la costruzione di una chiesa.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati