Atletica: alle Fiamme oro 3 campioni e 2 record ai Campionati italiani

20 Febbraio 2013 :FONTE- Polizia di Stato –

Fiamme oro in evidenza ai Campionati italiani indoor di atletica, conclusi il 17 febbraio al Banca Marche Palas di Ancona.

Silvano Chesani nell’alto e Michael Tumi nei 60 metri sono i campioni italiani 2013, entrambi con il nuovo primato nazionale. Medaglia d’oro anche per Isalbet Juarez nei 400.

Grande prestazione per Silvano Chesani che al primo tentativo vola alto fino a toccare i 2.33, facendo segnare il record indoor e uguagliando quello all’aperto fatto registrare nel 1989. La misura costituisce anche la terza ottenuta quest’anno in Europa e la quinta nel mondo.

“Finalmente sono riuscito a fare questo record italiano che era da un po’ che lo valevo – ha commentato il recordman delle Fiamme oro – sono soprattutto contento per il mio allenatore Giuliano Corradi, e questo è il frutto del lavoro. Un paio di ringraziamenti doverosi in primis alla polizia, che da quasi 5 anni è la mia nuova famiglia che mi è stata vicino dopo la batosta delle olimpiadi (non è stato convocato nonostante avesse realizzato la misura minima richiesta, ndr), in particolare Sergio Baldo, poi a parenti e amici, fondamentali per poter ottenere questi risultati. Agli europei – conclude Silvano – vado con fiducia nelle miepossibilità e spero di poter saltare anche qualcosa in più senza dire troppo per scaramanzia”.

Nei 60 metri Michael Tumi, dopo aver vinto la sua batteria e la semifinale, per il terzo anno consecutivo si aggiudica il titolo fermando il cronometro sul 6″51, migliorando ulteriormente il proprio record italiano fatto registrare il 2 febbraio a Magglingen (Svizzera).

Tempo fantastico, seconda prestazione mondiale dell’anno e migliore tempo europeo che potenzialmente vale un 10″6-10″7 sui 100 metri.

“Sapevo di stare bene e che potevo migliorare il 6.53 del mio precedente primato – ha raccontato Michael al termine della gara – nei turni eliminatori mi sono risparmiato perché ero sicuro di avere il colpo in canna, così in finale sono partito meglio dell’altra volta, ma penso di poter fare ancora meglio. Tutto questo grazie anche al lavoro quotidiano con il mio gruppo di allenamento, diretto dal tecnico Umberto Pegoraro (poliziotto ex Fiamme oro nei 400 metri, ndr) che qui ha visto vincere anche il mio compagno delle Fiamme oro Isalbet Juarez nei 400. Sogno di diventare il nuovo bianco sotto i 10″00” puntando decisamente a una medaglia ai prossimi europei.

Il terzo campione italiano delle Fiamme oro è Isalbet Juarez. Dopo sei argenti consecutivi tra indoor e outdoor il mezzofondista cremisi ha vinto i 400 metri con il tempo di 47″11, al termine di una gara condotta sempre in testa, lasciando agli avversari solo la lotta per la piazza d’onore.

“Partendo in sesta corsia e senza punti di riferimento – ha commentato Isalbet – volevo provare a prendere la corda e poi mantenere la posizione. Dopo tanti secondi posti, sono davvero felice”.

Il mezzofondista cremisi si è così guadagnato anche una maglia azzurra per i prossimi campionati europei che si disputeranno dal 1 al 3 marzo a Goteborg (Svezia).

Oltre ai tre neo campioni italiani, faranno parte della spedizione azzurra alla manifestazione continentale, altri due portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Emanuele Abate nei 60 ostacoli e Daniele Greco nel salto triplo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati