Gruppo Aeronavale di Cagliari : sequestrati aerei privati per frode fiscale

17 Maggio 2013 h.0920: FONTE-Gruppo Aeronavale GdF Cagliari-

La Sezione Aerea di Manovra della Guardia di Finanza di Elmas (Cagliari), coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha posto sotto sequestro nove aerei e denunciato undici persone  per evasione di I.V.A  all’importazione.

Tra gli indagati figurano noti imprenditori ed un importante editore del  Nord Italia.

I provvedimenti sono stati eseguiti in varie città italiane tra cui Padova, Palermo, Rimini, Terni, Torino, Bergamo e Modena.

Le indagini hanno appurato che  i soggetti privati, reali acquirenti ed utilizzatori dei velivoli, hanno fatto figurare l’importazione ed il successivo acquisto dell’aeromobile  in Danimarca, paese a regime IVA favorevole e come tale, all’epoca, soggetto all’applicazione dell’imposta pari a zero. Il tutto con la complicità dell’intermediario italiano.

In realtà gli aeromobili, fin dalla partenza dagli Stati Uniti, erano destinati ad essere immessi in consumo in Italia  e pertanto dovevano essere assoggettati al regime IVA italiano.

La maggior parte dei velivoli sono monomotori SR22, della Cirrus Aircraft, società di produzioni  aeronautiche degli Stati Uniti, tra i più richiesti al mondo  nella categoria; figura inoltre un Piper P46, executive turboelica capace di trasportare 5 passeggeri oltre ai due piloti

Il valore totale degli aeromobili sottoposti a sequestro è di  4.500.000 € e l’IVA all’importazione evasa è pari a  900.000 €.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati