il Generale di Corpo d’Armata Emilio Spaziante è il nuovo Comandante in Seconda della Guardia di Finanza

12 dicembre 2013: FONTE-Comando Generale della Guardia di Finanza-

Ha avuto luogo, questa mattina a Roma, nella Caserma “Piave” del Comando Generale,     l’avvicendamento, nella carica di Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, tra il Generale di Corpo d’Armata Daniele Caprino ed il Generale di Corpo d’Armata Emilio Spaziante.

All’evento, svolto alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, hanno partecipato i Generali di Corpo d’Armata del Corpo, oltre a numerosi Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri del Comando Generale.

Il Generale Capolupo ha espresso, a nome proprio e di tutta la Guardia di Finanza, i più  sentiti ringraziamenti per l’opera prestata dal Generale Caprino, che lascia il servizio attivo al termine del suo mandato, dopo oltre 47 anni, ed ha rivolto al nuovo Comandante in Seconda, il Generale Spaziante, un caloroso augurio di “buon lavoro” per l’importante incarico che andrà a ricoprire.

Il Generale Emilio Spaziante, plurilaureato e titolato di Scuola Polizia Tributaria, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi operativi e di Stato Maggiore di primissimo piano in tutti i settori che caratterizzano l’attività dellaGuardia diFinanza. Nel gradodi Generaledi Corpo d’Armata (dal 2009) ha rettoil ComandoInterregionale dell’Italia Centrale ed il Comando Aeronavale Centrale.

Nel nuovo incarico di Comandante in Seconda,il Gen.Spaziante coadiuverà il Comandante Generale nell’esercizio delle sue funzioni e fornirà il proprio apporto di esperienza per il raggiungimento delle missioni istituzionali, prima fra tutte quella di contribuire alla tutela della sicurezza economica e finanziaria dell’Italia e dell’Unione Europea.

Al Generale di C.d’A. Spaziante gli auguri vivissimi da parte di tutto lo staff di Stella d’Italia News

Curriculum Vitae

 

Il Generale di Corpo d’Armata Emilio SPAZIANTE è nato il 14 maggio 1952 a Caserta e si è arruolato nella Guardia di Finanza il 2 ottobre 1970.

 

E’ laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria ed ha conseguito il Master in “Diritto Tributario dell’Impresa” presso l’Università Bocconi di Milano.

 

Durante la carriera ha ricoperto incarichi di prestigio, tra i quali Capo del II Reparto del Comando Generale, Comandante Regionale della Lombardia, Capo di Stato Maggiore del Comando Generale, Vice Direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comandante del Comando Interregionale dell’Italia Centrale e del Comando Aeronavale Centrale.

 

Ha svolto attività di insegnamento presso la Scuola di Polizia Tributaria del Corpo ed è stato docente di materie giuridiche presso l’Accademia della Guardia di Finanza, la Scuola Sottufficiali e presso l’Istituto Superiore di Polizia ed ha scritto numerosi articoli per riviste specializzate in materia fiscale.

 

E’ stato componente del Comitato di Redazione della “Rivista della Guardia di Finanza”, della Commissione Consultiva per la riscossione operante presso l’Agenzia delle Entrate e del Comitato di Sicurezza Finanziaria.

 

E’ insignito delle seguenti onorificenze: Medaglia Militare d’Oro al merito di lungo comando di Reparto, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica ltaliana, Medaglia d’Argento al merito della Croce Rossa Italiana, Medaglia delle Nazioni Unite per il servizio presso la Missione in Kosovo, Medaglia in relazione all’Operazione nei Balcani, Stemma di Scandeberg con relativa Aquila d’Oro della Repubblica di Albania, Silver Afghan Border Police Badge da parte della Polizia di Frontiera afgana, Medaglia per il servizio reso con la NATO in relazione all’Operazione “Operation ISAF in Afghanistan”, Medaglia U.S.-Army per l’opera di supporto alla Missione “ISAF” in Afghanistan, Croce commemorativa per l’attività di mantenimento della sicurezza internazionale nell’ambito della partecipazione alla missione International Security Assistance Force (I.S.A.F.) in Afghanistan e attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile per il seguente evento: Sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009, D.P.C.M. del 6 aprile 2009.

 

Dall’11 febbraio 2013 è Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati