OPERAZIONE “INTERESSI D’ORO”

07 febbraio 2013. FONTE-Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma-

RACCOGLIEVANO ABUSIVAMENTE I RISPARMI DEI CLIENTI – 3,5 MILIONI DI EURO – PER INVESTIRLI NELL’ORO, CON LA PROMESSA FASULLA DI INTERESSI DA “CAPOGIRO”. INTASCATO IL BOTTINO, I 2 RESPONSABILI HANNO PROVATO A SPARIRE NEL NULLA, MA SONO STATI INDIVIDUATI ED ARRESTATI DALLE FIAMME GIALLE.

Le Fiamme Gialle del Nucleo Speciale Polizia Valutaria hanno eseguito l’arresto di due persone, responsabili di una società romana di intermediazione nel commercio dell’oro. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari – dr.ssa Barbara Càllari.

Gli indagati, attraverso contratti preconfezionati intestati alla società, per oltre vent’anni, hanno raccolto, abusivamente, investimenti privati per svariati milioni di euro. I clienti venivano ingannati con la prospettiva di acquisti cumulativi di oro ed altri metalli preziosi e la promessa di interessi fissi annui sino al 9,5%.

Il sistema di frode, secondo il noto modello di truffa “MADOFF”, era strutturato sul pagamento degli interessi attraverso l’acquisizione di nuovi investimenti. Il denaro raccolto veniva trasferito su conti correnti austriaci intestati a società controllate dagli indagati ed utilizzato, ma solo in parte, per l’acquisto di oro.

Quando il sistema è collassato e la società non è riuscita più a far fronte agli interessi promessi ed alle richieste di disinvestimento, l’amministratore della società si è reso irreperibile portando con sé la documentazione societaria e gli archivi informatici, poi recuperati dalla Guardia di Finanza, nel corso delle perquisizioni eseguite lo scorso dicembre, unitamente ad una cassetta di sicurezza contenente circa 150 pezzi tra monete, piastrine e portachiavi d’oro.

Secondo preliminari stime, le somme complessivamente non restituite agli investitori ammontano a circa 3,5 mln di euro, ma continuano a pervenire alla Procura della Repubblica le denunce di svariati clienti, in cerca di risposte sui risparmi affidati alla società.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati