ADDESTRAMENTO DI SPECIALITÀ PER I REPARTI DELLA GARIBALDI

18 Maggio 2021: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Le unità della Garibaldi nel poligono di Monteromano per condurre attività di specialità nell’ambito dell’esercitazione “TUSCUS 2021”.

I reparti della Garibaldi si addestrano in uno scenario warfighting


Si è concluso presso il poligono di Monteromano, con un’esercitazione a livello distaccamento esplorante pluriarma, l’addestramento per i Cavalleggeri del Reggimento Guide (19°) alla presenza del Generale di Brigata Massimiliano Quarto, Comandante della Brigata Garibaldi.

Per l’esercitazione è stato impiegato un complesso minore pluriarma nello svolgimento di un’attività tattica offensiva di contrattacco, con lo scopo di addestrare e testare il personale in uno scenario di warfighting con più specialità messe in campo nell’ambito di una campagna di combattimento.

All’esercitazione hanno partecipato un plotone esplorante con veicoli blindati leggeri e Blindo Centauro del 19° Guide, un plotone C1 Ariete del 4° Reggimento Carri, e altri assetti della Forza Armata.

L’addestramento ha consentito di testare la capacità di mission command, grazie ad una serie di attivazioni che si sono susseguite durante lo svolgimento dell’atto tattico che hanno permesso di testare la preparazione dei Comandanti ai vari livelli nella pianificazione della missione e nella condotta di un atto tattico, oltre che a finalizzare l’addestramento propedeutico delle unità ai futuri impieghi fuori dal territorio nazionale.

L’esercitazione che rientra in un più ampio contesto di attività svolte per l’approntamento dei reparti, è stata organizzata e condotta nel pieno rispetto della normativa sanitaria vigente per il contenimento della diffusione del CoViD-19.

© STATO MAGGIORE ESERCITO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati