Libano: Medal Parade a Naqoura

09 ottobre 2012: FONTE-Contingente Italiano in Libano-

Sabato scorso a Naqoura, nella base che ospita la storica unità ITALAIR di UNIFIL, si è svolta la “Medal parade”, cerimonia di consegna delle Medaglie delle Nazioni Unite conferite al personale del reparto di volo.
Le onorificenze sono state consegnate dal Capo della Missione e Comandante della Forza UNIFIL, Generale Paolo Serra, il quale, dopo aver ricordato i Caduti di ITALAIR che nel 1997 persero la vita nell’adempimento della missione sui cieli del Libano, ha definito la medaglia ONU un segno di meritato riconoscimento all’eccellente contributo per la pace in Libano, sottolineando come ”dal 1979 i nostri elicotteri svolgono costantemente un ruolo importante nella condotta delle operazioni di UNIFIL”.
Alla cerimonia, in occasione della quale si è svolto anche il passaggio di consegne al comando dell’unità, hanno partecipato il Comandante del Contingente italiano e del Settore Ovest di UNIFIL, Generale Gaetano Zauner, il Comandante del Contingente nazionale di Naqoura, Colonnello Giacomo Lipari, e numerose autorità civili e militari libanesi.
ITALAIR opera da 33 anni a sostegno di UNIFIL con attività di ricognizione, trasporto medico, ricerca e soccorso e supporto logistico.
L’unità, che è attualmente composta da una Task Force di elicotteri AB-212 dell’Aviazione dell’Esercito, costituita sulla base del 2° reggimento “Sirio”, e da equipaggi di volo dell’Aeronautica e della Marina Militare, ha effettuato in sei mesi oltre 400 ore di volo e otto attività di evacuazione sanitaria a favore del personale di UNIFIL.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati