Il sottosegretario Magri in Afghanistan

16 agosto 2012: FONTE- Contingente Italiano in Afghanistan- Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, dottor Gianluigi Magri, ha incontrato ieri i militari del Contingente italiano impegnato in Afghanistan nell’operazione ISAF, portando il saluto del Governo tutto e del Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, in particolare.
Il dottor Magri è stato ricevuto nella sede del Comando del Contingente, a Camp Arena, dal Generale Luigi Chiapperini, Comandante del Regional Command West, costituito sulla base della Brigata bersaglieri Garibaldi.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato il fatto che nella Regione Ovest, posta sotto la responsabilità italiana, sono circa il 75% i distretti nei quali è già avvenuta la “transizione” (il passaggio della responsabilità della sicurezza al governo afgano), che le Forze di Sicurezza locali (Esercito e Polizia) sono in grado di pianificare e condurre operazioni autonome in molti distretti delle quattro province (Herat, Farah, Badghis e Ghor) e che sono più di duemila gli ex insorti che nell’ultimo anno hanno abbandonato la lotta armata riconsegnando le armi alle autorità afgane.
Da Herat il Sottosegretario si è poi spostato presso la base operativa avanzata Columbus di Bala Mourghab, distretto chiave della provincia di Badghish, oggi controllata dalla Task Force North, su base dell’8° reggimento bersaglieri, e che sarà presto ceduta al controllo delle Forze di Sicurezza afgane.
Al termine della visita, il dottor Magri ha ringraziato i militari italiani riconoscendone le qualità: “le cose giuste le fanno gli uomini e le donne giusti. E voi lo siete.” ha concluso.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati